Pesci e altri organismi marini.
Purtroppo più che dirti che è parte della mandibola di uno squalo di buone dimensioni (verdesca? ma sto tirando a caso) non so dirti.
Grazie, Mauro; io avevo pensato alla piastra più posteriore e mediana del carapace di una Caretta (ma dalle immagini che ho trovato mi sembra che la parte posteriore e mediana del carapace di Caretta sia costituita 2 piastre contigue e non da una singola piastra) o a parte della mandibola di un cetaceo. Tu hai suggerito parte dello scheletro di una verdesca o comunque di uno squalo; hai delle immagini da poter condividere o puoi segnalarmi un sito da consultare per delle immagini?

Grazie
La mandibola di Prionace galuca (Verdesca) la trovi qui: http://www.squali.com/descrizione_degli ... ace_glauca
Ma come detto potrebbe provenire dalla mandibola di un qualunque altro squalo di buone dimensioni.

Avendo visto da vicino sia la Caretta caretta che la Chelonia mydas quando ancora le si trovava nell'Alto Adriatico penso che la tua impressione che non sia uno degli scuti sia corretta.
Come detto a me sembra un frammento di mascella di squalo, ti vorrei aiutare coi nomi esatti delle parti ma la nomenclatura anatomica dei vertebrati non si applica alla mascella dei Condritti; detto in termini "brutali" a me sembra un frammento del giunto tra mascella inferiore e superiore.