[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
L'oggetto misterioso - criptozoo.com
Pesci e altri organismi marini.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • 5 messaggi
da Bythotrephes
Buonasera a tutti,
questo finesettimana passeggiando con mia moglie sulla parte orientale della spiaggia di Varigotti (per intenderci verso il porto di Finale all'altezza dei bagni "Ruggia") abbiamo trovato due resti gommosi (consistenza molto simile al silicone trasparente) di una forma piuttosto bizzarra. Ho pensato all'inizio a resti di una medusa (ma l'aspetto allungato e "spinoso") non mi ha convinto. Il fondale della zona e generalmente sabbioso ma poco più avanti comincia un'area a scogli piuttosto battuti dalle onde. Il fatto di aver trovato due resti di dimensioni simili mi fa pensare a parti dello stesso animale (due dei cinque raggi di una stella marina, per esempio) ma anche in questo caso non ho trovato niente in rete che potesse assomigliarci. Allego tre foto. Qualcuno riconosce l'essere misterioso?
Saluti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
da Bythotrephes
Ciao Leonidas,
non penso. Di Velella ne abbiamo trovate in diverse occasioni ma la parte cartilaginea ha una forma ovale e con un bordo liscio (con un sacco di striature tipo anelli di crescita). Inoltre hanno una parte piatta (o più o meno) che appoggia sull'acqua e la cresta perpendicolare che fa da vela. Questo coso mi ricorda quasi un nudibranco (però non mi risulta che abbiano una struttura cartilaginea). BOH......il mistero permane!! : Wink :
da Mauro
Non sono un grande esperto di invertebrati marini ma vista la zona la butto lì: parti delle braccia di un polmone di mare (Rhizostoma pulmo)? E' una specie pelagica ma durante la primavera frequenta le acque costiere.
da Bythotrephes
Per Mauro, potrebbe essere parte della porzione sotto al mantello, non pensavo fosse così dentellata. Per una medusa mi sarei aspettato strutture radiali o comunque circolari ma ripensandoci il braccio "portatentacoli" del Rhizostoma potrebbe essere! CIaooo!!
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 1
  • 5 messaggi