[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Che pesci sono? - criptozoo.com
Pesci e altri organismi marini.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • 4 messaggi
da LeonidasJoker
In questi giorni, recandomi regolarmente a fare il bagno nella solita spiaggia, immediatamente sottostante all'Accademia Navale di Livorno, ho potuto notare in più occasioni banchi di piccoli pesci che non conosco e che hanno attirato la mia attenzione (in realtà sono anni che li vedo, ma solo ora mi è venuta la curiosità di indagare).
Mi piacerebbe che qualcuno degli iscritti al forum mi aiutasse ad identificarli.
Premetto innanzitutto che l'area dove li ho avvistati si trova nel basso Mar Ligure, appunto lungo il litorale livornese, in una zona ricca di scogli e anfratti, con molte alghe e fondali ghiaiosi.
Si tratta di pesciolini piuttosto piccoli, a colpo d'occhio un po' meno di una mano, dalla sagoma snella e dal colore bruno-grigiastro, apparentemente più scuro sul dorso, con pinne di dimensioni ridotte; assomigliano un po' a dei piccoli muggini.
Nuotano in gruppetti di circa 10 esemplari alla volta, e, anche se non sembrano particolarmente disturbati dalla presenza umana, sono rapidi a guizzare via quando qualcuno si avvicina troppo, anche cambiando direzione in maniera repentina.
Inoltre, anche se nei punti più bassi il fondale raggiunge a malapena pochi metri,li ho sempre visti nuotare abbastanza lontani dal fondo, al limite avvicinandosi alle alghe che crescono sulle pareti degli scogli, e quindi non mi sembrano una specie bentonica;aggiungo che spesso e volentieri li si trova intenti a nuotare anche nelle pozze di marea vicine alla spiaggia, dove la profondità e questione di centimetri, senza particolari intoppi.
Spero di non avervi tediato troppo e allo stesso tempo di non aver tralasciato particolari importanti; sarei grato a chi mi aiutasse a risolvere l'enigma.
da Mauro
Sembra l'equivalente ittiologico di quello che in birdwatching è definito "little brown job", ovvero sia i piccoli passerini che sembrano tutti uguali. : Chessygrin :

Vista la zona e il comportamento potrebbe trattarsi della Boga o Boba (Boops boops) ma è veramente un tirare ad indovinare! : Chessygrin :
da LeonidasJoker
Mauro ha scritto:Sembra l'equivalente ittiologico di quello che in birdwatching è definito "little brown job", ovvero sia i piccoli passerini che sembrano tutti uguali. : Chessygrin :

Vista la zona e il comportamento potrebbe trattarsi della Boga o Boba (Boops boops) ma è veramente un tirare ad indovinare! : Chessygrin :
Cercando immagini di questo pesce penso che potresti anche aver indovinato (quelli che vedo spesso io mi sembrano un po' più piccoli e scuri, ma potrebbe anche essere che non li ho osservati con sufficiente attenzioni).
Grazie comunque di averci provato, nel dubbio mi atterrò alla tua ipotesi.
P.S. Oltre a questi pesciolini non meglio identificati, l'area in questione ha una certa vivacità dal punto di vista della fauna marina per essere frequentata da così tanti bagnanti: ci ho visto regolarmente granchi e paguri di vari tipi, coni, gabbiani, castagnole, meduse, ghiozzi. Uno che conosco mi dice di averci avvistato un cormorano nuotare nell'acqua bassa non lontano dalle persone, e da piccolo credo di essermi imbattuto persino in un banco di muggini.
da Mauro
Beh, la presenza umana non è automaticamente incompatibile con un minimo di fauna acquatica. : Chessygrin :

Mi ricordo che a Giardini Naxos (lunga storia come sono stato convinto ad andare là, considerato che odio il mare) c'era veramente una fauna ricchissima a due passi da riva e almeno ammazzavo il tempo facendo un pò di apnea e osservando polpi e una marea di pesci. Chi si spingeva più al largo in barca diceva che c'erano anche diversi delfini. Ed eravamo a luglio quindi di gente ce ne era eccome.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 1
  • 4 messaggi