[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Moby Dick - miniserie tv 2010 - criptozoo.com
Quando la criptozoologia ispira il mondo del cinema
da Komodo
In questi giorni su Sky Cinema stanno mandando in onda la miniserie tv in 2 puntate dal titolo "Moby Dick".
L'ho vista per intero ieri sera, ed è davvero fatta bene. Mi è piaciuta moltissimo, davvero da gustare! Se ne avete la possibilità, guardatela!
Il cast è ottimo con il premio Oscar William Hurt nel ruolo del capitano Achab, Ethan Hawke nei panni di Starbuck e Donald Sutherland che interpreta Padre Mapple : Thumbup :
Se hanno inserito anche l'incontro con il calamaro gigante la guardo subito. : Wink :
da Komodo
Se hanno inserito anche l'incontro con il calamaro gigante la guardo subito.

oddio, il libro non l'ho mai letto, ma non avevo mai sentito di 1 calamaro gigante in Moby Dick...com'è la storia? : Eeek :
Sì, a un certo punto del libro le vedette del Pequod avvistano una massa bianca che scambiano per la balena, ma ad un esame più approfondito si rivela essere un calamaro gigante, probabilmente moribondo, descritto in modo avvincente quanto non troppo realistico (si parla se non mi ricordo male di "centinaia di metri di lunghezza e centinaia di tentacoli", ma è ovvio che sono esagerazioni poetiche).
Ciò comunque dimostra come, in quell'epoca in cui i naturalisti erano ancora restii ad ammetterne l'esistenza, i balenieri sapessero già che il calamaro gigante costituiva il cibo preferito del capodoglio (mi pare che lo stesso Achab vi faccia riferimento).
Purtroppo posso riportare solo la seguente citazione tratta da un altro testo. Il libro non ce l'ho sotto mano e quindi non posso rintracciare l'intero passo.
"...una vasta massa polposa,lunga e larga centinaia di metri, di uno smagliante colore cremoso giaceva fluttuando sull'acqua.
Innumerevoli lunghe braccia si irradiavano dal suo centro e si arricciavano come un nido di anaconde, come volessero afferrare alla cieca qualsiasi oggetto che sfortunatamente si trovasse alla loro portata.Non aveva fronte o faccia visibili, nè segno immaginabile di sensazioni o di istinti, ma ondeggiava là sui flutti, un'ombra di vita informe come venuta a caso e non di questa terra...".
Il particolare della bianchezza, nonchè il flutttuare in superficie, parrebbero rimandare a un animale morente, ma non so se Melville nei suoi viaggi ebbe mai l'opportunità di vedere tale spettacolo.
da Mauro
La citazione è al capitolo 59, intitolato semplicemente "Squid" in originale.
La scena si svolge a sud-ovest dell'isola di Giava.
Si accenna anche al fatto che il "kraken del vescovo Pontoppidan" e il calamaro gigante altro non siano che la stessa cosa "ma bisogna ridimensionare di molto le incredibili dimensioni che il vescovo gli attribuisce".

Melville all'inizio del 1841 si imbarcò sull baleniera Acushnet di New Bedford e vi restò a bordo più di un anno e mezzo prima di disertare nelle Isole Marquesas per vivere in mezzo agli isolani. E' assodato che la "sapienza marinara" esibita da Melville in opere come Moby Dick e White-Jacket proviene proprio da questo periodo.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 2
  • 12 messaggi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable