Quando la criptozoologia ispira il mondo del cinema
Avatar utente
da Mauro
#2783
Quando una serie va avanti per tanto tempo quanto Dr Who è naturale che prima o poi finisca per toccare anche la criptozoologia.

Il più celebre dei criptidi è senz'altro lo Yeti, protagonista di una lunga storia della quinta stagione (1967), articolata sui sei episodi. Purtroppo, per via delle scellerate decisioni del governo britannico in materia di archivi, al giorno d'oggi sopravvive solo il secondo episodio della serie e lo script.
Questa storia vede il Secondo Dottore (Patrick Troughton) combattere contro la Grande Intelligenza, che non ha trovato niente di meglio da fare che invadere un pacifico monastero tibetano e creare dei robot a forma di Yeti... anche se il Dottore ci ricorda che conosce bene gli Yeti e sono creature in carne ed ossa.
Comunque sia dimentichiamoci quanto immaginiamo sullo yeti perché in questa storia televisiva ha quest'aspetto:

Immagine

Immagine

E può mancare Nessie?

La storia Il Terrore degli Zygoni, stagione 13 (1975) vede il Quarto Dottore affrontare una razza di alieni, gli Zygoni, che stanno usando un gigantesco cyborg, lo Skarasen, per devastare le piattaforme petrolifere del Mare del Nord come parte del loro piano per conquistare il mondo. Dopo che gli Zygoni vengono annientati, il Dottore libera lo Skarasen, che fa ritorno a Loch Ness, dove ha vissuto fin dal "XII secolo" e dove le sue occasionali comparse in superficie hanno dato origine alla leggenda di Nessie.
L'aspetto dello Skarasen è molto, molto ispirato a quello dei kaiju giapponesi:

Immagine

Immagine
#2784
Il "mostro di Loch Ness" è terribile, sembra il bestione di "Reptilicus" da quanto è finto...Tuttavia anche nelle serie più recenti dell'inimitabile Dottore (quelle cominciate nel 2005 che hanno visto protagonisti il Nono, il Decimo e l'Undicesimo Dottore) si è fatto grande allusione a creature fantastiche del folklore popolare, più che a casi criptozoologici, usualmente reinterpretate come alieni/tecnologie impazzite.
Ecco una breve lista :
il licantropo, in "L'Impero del lupo" (Tooth and claw), seconda stagione;
la balena-isola, in "La bestia di sotto" (The Beast Below), quinta stagione;
i vampiri, in "I vampiri di Venezia" (The Vampires of Venice), quinta stagione;
gli uomini lucertola, in "La civiltà sepolta" (The Hungry Earth) e "Sangue freddo" (Cold Blood), quinta stagione;
le sirene, in "La maledizione della macchia nera" (The Curse of the Black Spot), sesta stagione;
il minotauro, in "Il complesso di Dio" (The God Complex), sesta stagione.
Inoltre, in "L'esperimento Lazarus" (The Lazarus Experiment), terza stagione, l'antagonista della puntata, un anziano scienziato ossessionato dal desiderio dell'eterna giovinezza, si sottopone a un esperimento che lo trasforma in un gigantesco mostro simile a una manticora.