[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
20.000 leghe sotto i mari - criptozoo.com
Quando la criptozoologia ispira il mondo del cinema
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • 4 messaggi
da LeonidasJoker
Salve ragazzi, ieri sera ho rivisto questo fantastico capolavoro Disney del 1954. L'ultima volta che l'ho visto andavo all'asilo, e devo dire che rivedendolo ora mi è parso ancora migliore. La trama è emozionante, le scenografie accuratissime, il doppiaggio un po' antiquato ma pittoresco e gli attori di prima scelta: James Mason è grandissimo nell'interpretare Nemo, Kirk Douglas è così giovane e scanzonato che ti fa quasi scordare che oggi è un arzillo signore di 96 anni, e anche gli altri si difendono bene.
Ovviamente la scena "criptozoologica" di cui volevo parlarvi è la più famosa in assoluto, ovvero l'attacco del calamaro gigante al Nautilus: l'Architeuthis è sorprendentemente credibile per l'epoca, non sembra affatto un pupazzo di gomma, ha dimensioni e aspetto abbastanza verosimili (che abbiano preso a modello qualche esemplare spiaggiato?), e la scena in cui appare all'improvviso dagli abissi è inquietante al punto giusto.
C'è poi un'altra scena degna di nota, quella verso l'inizio del film, quando il maggiordomo Conseil mostra al Prof. Aronnax la prima pagina del giornale con la notizia sul mostro marino: la figura riportata e il tono dell'articolo farebbero spanciare persino Giacobbo...
P.S Non so voi ma il finale del film mi è piaciuto più di quello del libro. E' giustamente epico.
L'animatronic del calamaro fu realizzato da Bob Mattey,"padre" anche dello squalo di Jaws
http://youtu.be/0qtWzbDgIQE

Originariamente lo scontro in superficie doveva svolgersi durante un tramonto,ma si opto' per il mare in tempesta per non rivelare troppo la pupazzosita' (per cosi' dire) dell' Architeuthis.
La scena originale
http://youtu.be/Pf_acgvdKmE
Ultima modifica di Ray Harryhausen il 16/04/2012, 10:24, modificato 1 volta in totale.
Dio, ma è pietoso! Apprezzo il tentativo di mostrare il calamaro in ogni dettaglio, ma volete mettere fra il tramonto stile Titanic e un uragano che infuria assieme al mostro? Meno male che è stata cambiata.
da ievghenii
Ricordo di aver visto il film alla sua uscita in Italia nel 1955, avevo sei anni e il fascino esercitato dal film durò per anni. Successivamente i miei genitori mi regalarono un gioco da tavolo che portava lo stesso nome e utilizzava un modellino del Nautilus: era uno dei miei giochi preferiti. Quando poi, pochi anni dopo, vararono il primo sommergibile a propulsione atomica, il Nautilus appunto, ne conservai a lungo la foto in un ritaglio di giornale. Nel 1966 andai a rivedere il film e il suo fascino era rimasto immutato. La scena del calamaro ha contribuito sicuramente al suo successo e il confronto con la scena scartata dimostra che fu una scelta giusta.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 1
  • 4 messaggi