[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Vipera? - criptozoo.com
Rettili e Anfibi.
da Ospite
Salve.
Domenica scorsa mi sono imbattutto in questo serpente sulle colline vicino sarsina.
Si tratta di una vipera?
Ve lo chiedo xchè mi è sembrata molto grande per esser una vipera e sopratutto agressiva. In effetti non fuggiva via ma stava ferma a testa ritta sibilando contro me e seguendo con la testa i miei movimenti.

Immagine
Immagine
Immagine
da mauro.t
La forma della testa e la colorazione mi sembrano quelle di una vipera (vipera aspis). Per esserne certi bisognerebbe avere visto la pupilla... (figurati!...)
In effetti il comportamento che descrivi non è quello abituale di una vipera.
Quanto era lunga, secondo te?
da Mauro
Concordo sulla vipera. Sembra proprio un esemplare giovane. Visto che parli di dimensioni superiori alla media quasi certamente un maschio.
Per quanto riguarda il comportamento insolito siamo sul finire della stagione degli accoppiamenti (in pianura è già terminata) e in questo periodo i maschi sono abbastanza aggressivi, anche se generalmente solo tra di loro.
da Ospite
Difficile dire la lunghezza... secondo me di non molto inferiore al metro
da Mauro
Stimare la lunghezza di un serpente vivo (e minaccioso) non è facile ma se era sui 70-75cm siamo tranquillamente nelle dimensioni "ordinarie" dei maschi.
da LeonidasJoker
Una piccola curiosità: ma è vero che la vipera ha una macchia a froma di V sul capo?
da mauro.t
Mauro ha scritto:Stimare la lunghezza di un serpente vivo (e minaccioso) non è facile ma se era sui 70-75cm siamo tranquillamente nelle dimensioni "ordinarie" dei maschi.
Yes. Quoto in pieno
da mauro.t
LeonidasJoker ha scritto:Una piccola curiosità: ma è vero che la vipera ha una macchia a froma di V sul capo?
So che il marasso (Vipera berus) ha generalmente una "V" scura tra testa e collo . La Vipera aspis ha una colorazione e un disegno dorsale molto variabile. Sul capo ci sono spesso due macchie convergenti verso il naso, se visibili.
da Jimmy
Salve!

Mi sembra si tratti senza dubbio di un animale del genere Vipera. La colorazione è molto variabile in generale. Come già detto da qualcuno, con l'animale in movimento è molto difficile fare una distinzione tra 70 cm e 100 cm.

Saluti!
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 2
  • 11 messaggi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable