Rettili e Anfibi.
Avatar utente
da Mauro
#2750
La notizia in sè non è assolutamente incredibile. Quello che mi sembra strano è l'immagine che accompagna l'articolo: il pitone mi sembra veramente troppo piccolo.
Per fare un esempio, un esemplare di 73kg (catturato sempre nelle Everglades):

Immagine
da Cristiano
#2751
Mauro ha scritto: Per fare un esempio, un esemplare di 73kg (catturato sempre nelle Everglades):
Ho trovato sul sito della CNN un articolo che riporta la medesima notizia dell'ANSA. Tra l'altro, credo che ci sia un riferimento al ritrovamento cui accennavi tu, Mauro (viene fatto riferimento a un pitone, ritrovato nelle everglades, di circa 164 libbre che, se non erro, dovrebbero essere circa 73 Kg).
L'articolo è corredato di alcuni che video che forse potrebbero aiutare nel considerare le dimensioni del serpente.
Ecco il link: http://edition.cnn.com/2012/08/13/us/fl ... index.html
Ultima modifica di Cristiano il 15/08/2012, 18:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
da mauro.t
#2752
Le dimensioni non sono certo un record per la specie.

Quello che mi ha impressionato è che stimano la presenza di MIGLIAIA di pitoni moluri (specie originaria dell'Asia) negli USA! Ma quanti americani comprano e abbandonano pitoni?
da Cristiano
#2754
mauro.t ha scritto:Le dimensioni non sono certo un record per la specie.
No, infatti. Quello su cui si pone l'accento sono le dimensioni rispetto ad altri esemplari ritrovati negli Stati Uniti e il numero delle uova. : Wink :
Ultima modifica di Cristiano il 16/08/2012, 15:12, modificato 1 volta in totale.
da Fabrizio
#2758
mauro.t ha scritto:Le dimensioni non sono certo un record per la specie.

Quello che mi ha impressionato è che stimano la presenza di MIGLIAIA di pitoni moluri (specie originaria dell'Asia) negli USA! Ma quanti americani comprano e abbandonano pitoni?
Purtroppo si stanno riproducendo, da molti anni ormai, e come sempre a rimetterci sono le specie autoctone : Sad :
Avatar utente
da Mauro
#2762
Da quanto ne so il problema risale addirittura alla fine degli anni '70. L'origine dei pitoni è varia ma, oltre ai soliti scriteriati che si liberano in questo modo di animali indesiderati, hanno contribuito anche alcuni uragani che hanno demolito magazzini contenenti animali esotici che si sono ovviamente dati alla macchia.
Oltre ai pitoni nelle Everglades ci sono iguane, varani del Nilo, tilapia... per assurdo tra le specie invasive si trova anche il pollo sultano, che provoca non pochi danni divorando le piante acquatiche che offrono rifugio a molte specie di pesci autoctone. Non parlo delle piante poi.

Il problema è fuggito di mano perché solo intorno al 2000 si è iniziato a pensare a strategie di eradicamento. Qui però la burocrazia ha un peso devastante: se ad esempio i ranger del Parco delle Everglades trovano un varano del Nilo, non possono semplicemente eliminarlo sul posto. Devono catturarlo (operazione tutt'altro che facile anche per ranger esperti) e consegnarlo al dipartimento preposto che poi deciderà cosa farne "in modo umano". Considerato che la stragrande maggioranza dei varani e dei pitoni vengono abbattuti con iniezioni letali la situazione ha veramente del grottesco.
Lo stesso vale per le piante: per fare un esempio la felce dei serpenti (Lygodium microphyllum) ha completamente ricoperto diverse isolette soffocando la vegetazione autoctona. Non resta nulla se non l'invasore. Diversi agronomi hanno suggerito di usare incendi controllati o erbicidi per eliminarla ma i burocrati si rimpallano la decisione citando non meglio specificati "problemi etici".

Ho iniziato ad interessarmi della cosa quando in Florida circa quindici anni fa in un parco cittadino ho visto una quantità di procioni da far cadere la mandibola. Tutti, dalla polizia ai vigili del fuoco, lo consideravano un serio problema (ricordo che una coppia di turisti svedesi venne letteralmente assediata nella propria auto da decine di procioni dopo avere incautamente offerto loro del cibo) ma nessuno faceva nulla. Perché? "Il dipartimento preposto non si è ancora pronunciato e fino ad allora abbiamo le mani legate".
Ho mai detto quanto adoro la burocrazia? : Wink :
Avatar utente
da erreesse
#2769
: Eeek : come si dice, tutto il mondo è Paese ...