[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
L'interessante caso delle Gallotia - criptozoo.com
Rettili e Anfibi.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • 7 messaggi
Ciao

Ho letto della riscoperta recente di alcune specie di Gallotia ritenute estinte su alcune isole delle Canarie.
Gallotia simonyi,Gallotia bravoana e Gallotia auaritae rispettivamente riscoperte nelle isole di El Hierro 1974 , La Gomera1999 e La Palma 2007.
per le prime due ci sono programmi di riproduzione in cattività mentre per l'ultima so solo(a quanto ho letto)che ne è stato avvistato e fotografato un esemplare appunto nel 2007.
Sapete se ci sono state ricerche per vedere se e quanti esemplari siano ancora presenti sull'isola di La Palma?
La Gallotia simonyi è endemica dell'isola di El Hierro e della vicina isoletta Roque Chico de Salmor (dove è stata reintrodotta di recente). Al momento la popolazione è stimata in 300 esemplari, in buona parte reintrodotti.
Non è quindi presente sull'isola di La Palma ne lo è mai stata.
G. bravoana è invece endemica dell'isola di la Gomera. Al momento ne sono stimate un centinaio in libertà e una cinquantina in cattività, tutte impiegate in un programma di ripopolamento.
Anche questa non è quindi mai stata presente su La Palma.
G. auaritae è invece endemica dell'isola di La Palma. Nulla si sa sulla consistenza numerica, in quale area si trovino etc. Tieni conto però che c'è la considera tuttora estinta e ne ha chiesto il depennamento dalla Lista Rossa dell'IUCN, ritenendo che si tratti di un esemplare male identificato di G. galloti. Di parere contrario il locale ufficio turismo... : Wink :
si lo so che le prime due specie non sono presenti a la palma.Io intendevo dire se si sapeva qualcosa riguardo una possibile consistenza numerica della terza specie riscoperta nel 2007 sull'isola appunto di la palma.Ma se non ne è stato individuato nessun altro esemplare in 4 anni allora forse significa che c'è stato un errore di determinazione.
Cmq dalla foto non si riesce a capire di che specie si tratta? A me sembra abbastanza chiara x far si che un esperto possa capire quale specie mostri.

qui si possono vedere due foto d'esemplare avvistato nel 2007

http://www.adn.es/ciencia/20071219/NWS- ... Palma.html
http://www.arkive.org/la-palma-giant-li ... -auaritae/

mentre qui,nelle varie pagine del sito, si vedono foto di G.galloti palmae(la sottosecie presente su La Palma).
http://www.lacerta.de/AS/Artikel.php?Ar ... sg7uu7q4q6
Ultima modifica di beringei il 15/08/2011, 4:42, modificato 1 volta in totale.
Scusa per il malinteso.
Ho fatto una ricerchina sulle fonti disponibili in spagnolo riguardo la consistenza numerica della Gallotia auaritae e non ho trovato assolutamente nulla.
Non solo, ma non ho neppure trovato alcuna menzione al luogo esatto dove è stata scattata la fotografia in questione ne a dove finora si siano concentrate le ricerche. Secondo un articolo di giornale questi dati sono deliberatamente tenuti nascosti per evitare l'invasione di "centinaia di turisti". La palma dopo tutto è una vera e propria Mecca turistica.
Se troverò nuove notizie le posterò.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 1
  • 7 messaggi