https://www.zooplus.it/magazine/acquari ... ci/axolotl

Rischia l'estinzione è classificato come gravemente minacciato.

La squadra del professore Dr Zambrano sta cercando di creare degli stagni per allevare i Ambystoma mexicanume per impedire così l'estinzione.
https://simple.wikipedia.org/wiki/Axolotl
Rischiano l'estinzione a causa dell'inquinamento del lago e per la introduzione di pesci come La tilapia africana e la carpa asiatica che mangiano i giovani axolotl; Gli a axolati da adulti rimangono allo stato larvale questo è un esempio di neotenia
https://www.zooplus.it/magazine/acquari ... ci/axolotl
Vengono allevati negli acquari come animali domestici
https://it.wikipedia.org/wiki/Ambystoma ... %20Messico.
Allo stato selvatico rischia l'estinzione.

Nel 2014 si credeva estinto, ma sono stati trovati in vendita nei mercati dei pescatori,

vuol dire che i locali sanno dove trovarli, così con la classificazione gravemente minacciato è stato protetto.

Questa è una buona notizia ed è anche incoraggiante perché dà la speranza a molte specie che dopo essere stai creduti estinti possono ritornare. Il Ambystoma_mexicanum nel 2014 gli scienziati lo avevano classificato come estinto perché non se ne vedevano più.

Poi nei mercati locali sono stati scoperti e quindi protetti

. Gli scienziati andavano a cercarlo sempre nei luoghi da loro conosciuti, ma le popolazioni locali li conoscevano anche in altre zone.

Come, se, io fossi convinto e conoscesse solo un determinato territorio in cui vivono i miei parenti, a un certo punto spariscono e mi convinco che sono morti e non ne ho più. Continuo ad andare sempre in quel luogo sperando di incontrare un nipote, ma non lo trovo. Poi scopro in modo causale, dopo anni, che ho altri parenti a 200 chilometri più in là e rimango sorpreso.
