[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Ragno Saltante - criptozoo.com
Insetti, Aracnidi e Miriapodi.
da vorthex
oggi, pulendo uno sgabuzzino, sono saltati fuori un paio di queste bestiole.
decisamente grandi, compiono discreti balzi e non sono per nulla impauriti dall'uomo. non ne ho mai visto uno prima d'ora e volevo qualche informazione in più.

hanno 8 zampe, 2 antenne ed un corpo oblungo (non diviso in 2, come negli altri ragni). hanno una colorazione simile a quelle delle scutigere.
da vorthex
il colore è quello, ma le zampe no, ammenochè non esistano esemplari con zampe particolarmente lunghe.
da Mauro
Può essere questo? E' il grillo domestico, Acheta domesticus.

Immagine

Fa conto che il colore può variare notevolmente a seconda dell'esemplare.
da vorthex
no, non era lui.

comunque, è una bestia che ricorda anche mio nonno: ai tempi della guerra erano usi rifugiarsi in una grotta scavata in un costone di tufo. là era estremamente umido (come era umidissimo lo sgabuzzino in questione... roba di acqua a terra) e c'erano questi "ragni saltanti" di colore chiaro.
da Mauro
Una cosa del genere allora?

Immagine

Dolichopoda laetitiae... il grillo "cavernicolo", anche se non è un vero e proprio grillo!
da vorthex
si... è lui :D

mi date qualche informazione in più sulla sua vita, soprattutto sul suo ciclo vitale... non vorrei un invasione :P
da Mauro
Non è assolutamente una specie "invasiva", ovvero sia non raggiunge mai le elevate densità associate colle "invasioni" di insetti.
Possiede però un senso dell'olfatto sopraffino che la guida ovunque ci sia cibo, che può essere qualunque tipo di residuo organico dagli escrementi dei pipistrelli (caverne) ai residui di colla animale dei battiscopa (sgabuzzini). Quindi diciamo che il modo migliore e meno cruento per sbarazzarsene è fare un'accurata pulizia: eliminata la fonte di cibo non avrà più motivo di recarsi nel tuo sgabuzzino.
da beringei
io li lascerei li che fastidio danno,almeno che qualcuno in famiglia non abbia fobie degli insetti.Magari ce li avessi io nello sgabuzzino...a parte qualche lepismatide non ci vedo mai nulla : Chessygrin :
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 2
  • 11 messaggi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable