[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Lepisma o non lepisma? - criptozoo.com
Insetti, Aracnidi e Miriapodi.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • 4 messaggi
da Cristiano
Ciao a tutti, ieri sera ho immortalato sul muro di casa della mia ragazza un insetto che sembra ricordare molto il lepisma saccharina (insomma: il pesciolino d'argento). Il mio dubbio è dovuto al non averne mai visti di così piccoli, scuri e numerosi (cinque o sei al giorno). Voi che ne pensate? Allego una foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
da Mauro
Sì, sono pesciolini d'argento. Il fatto che siano così piccoli e scuri è dovuto al fatto che sono molto giovani (il colore argentato tipico lo prendono dopo la muta).
La quantità è semplicemente dovuto al fatto che al momento le temperature sono a loro molto favorevoli. Se abiti in una vecchia casa, in cui battiscopa, moquette, carta da parati etc sono stati incollati quando ancora si usavano colle animali o a base di destrina preparati a vederne molte altri.
da ievghenii
Sono frequenti anche in casa mia, dove non ci sono moquette e carte da parati ma tanta carta stampata. Per diverso tempo ho avuto una famigliola di Lepisma (adulti e piccoli) dietro un pannello di legno ricoperto di stoffa appeso in cucina. All'epoca mio figlio era piccolo e leggeva le storie dell'ape Maia, fra i cui personaggi c'era il pesciolino d'argento Lucio, per cui erano ospiti rispettati in casa nostra... Sono comunque animali che mi affascinano per il fatto di essere antichissimi e di avere calpestato il suolo del pianeta ben prima dei dinosauri. Bisogna tuttavia non lasciare troppo a lungo non sfogliati i libri ai quali si tiene, per evitare danni alle pagine.
da Cristiano
Grazie a entrambi per la consulenza. Almeno la mia ragazza (e, per la proprietà transitiva, anche io) potrà dormire notti tranquille : Thumbup :
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 1
  • 4 messaggi