[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Le formiche zombi! - criptozoo.com
Insetti, Aracnidi e Miriapodi.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • 7 messaggi
da ParkaDude
Quale altro topic sarebbe stato migliore per aprire la sezione di entomologia del forum? : Chessygrin :

Non sapete delle formiche zombi? Al di là del nome, che facilmente crea sensazione, non è una bufala.
Allora, non essendo una bufala, è ovvio che non siano propriamente zombi... esistono dei tipi di fungo che possono infettare il cervello di alcune formiche, controllandole. Ovviamente, il fungo non è senziente dunque non bisogna immaginarsi un controllo simile alle lumache al cervello di Futurama o all'archetipo del controllo mentale alieno. Semplcimente, il fungo influenza il cervello della formica facendo sì che essa cerchi un luogo adatto per far sviluppare le ife del fungo. La formica viene guidata verso il luogo e poi muore, lasciando la carcassa come dispensa per il fungo. In particolare, le formiche vengono portate ad ancorarsi con le mandibole a una foglia
about 25 centimeters above the ground and at a precise angle to the sun (though the favored angle varies between fungi). How the fungi do this is a mystery.
Ce ne sono di diverse varietà! Recentemente, ne sono state scoperte diverse nella foresta pluviale brasiliana:
http://www.wired.com/wiredscience/2011/ ... nt-fungus/

Magari gli smaliziati biologi e scienziati natuali che frequentano questo forum già conoscevano questo fenomeno di parassitisimo. Io mi ci sono imbattuto perché me le ha segnalate un amico e non credevo ai miei occhi. L'evoluzione mi sorprende ancora.
Ultima modifica di ParkaDude il 05/03/2011, 6:35, modificato 2 volte in totale.
da Gipeto
Avevo sentito di una cosa analoga per un verme parassita di grilli che li spingerebbe a "suicidarsi" in acqua perchè lì depone le uova.

Non ricordo la fonte: cioè ricordo di averlo sentito in una serie televisiva, peraltro molto bella e scientificamente ben documetnata: ReGenesis. Lì ovviamente un analogo parassita colpiva l'uomo (un po' di fantascienza ci vuole sempre ;) ) ma ricordo che poi ero riuscito a trovare qualche referenza più seria, se non mi inganno...
da Robert
Una parassita del genere è straordinario,certo che gli animali hanno proprio una vastissima gamma di tecniche per sopravvivere.
Chissà quanti altri parassiti del genere esistono,contando che ci sono molte più specie parassite che non nel regno animale.
da ParkaDude
Gipeto ha scritto:Avevo sentito di una cosa analoga per un verme parassita di grilli che li spingerebbe a "suicidarsi" in acqua perchè lì depone le uova.
Ma non ti viene proprio in mente il nome della bestiola? Ho cercato un po' in rete ma non l'ho trovato.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 1
  • 7 messaggi