[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Granchio d'acqua dolce (Potamon fluviatile) - criptozoo.com
Insetti, Aracnidi e Miriapodi.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • 4 messaggi
Salve a tutti!
Mi chiamo Andrea Casini e sono contentissimo di partecipare al forum della nuova versione di criptozoo!
In questo mio primo intervento volevo chiedere delle informazioni riguardo al granchi d'acqua dolce "nostrano"...
Vicino casa mia (abito a Impruneta FI) c'è la fonte di un piccolo torrente (rigagnolo è più corretto...) noto come "Caldaia" che ospita una esigua popolazione di Potamon fluviatile. L'acqua alla sorgente è piuttosto fredda e dura quanto a concentrazione di sali. Il torrente confluisce con altri due per poi sfociare nel fiume Ema pochi chilometri più a valle. Da quello che mi risulta, nell'Ema attualmente non ci sono granchi, e negli altri due torrenti non saprei ma credo di no.
Non troppo lontano dal mio paese un altro torrente (Cintoia) ospita i granchi, o almeno li ospitava fino a 5 anni fa.

La mia domanda è la seguente: storicamente come hanno fatto i granchi d'acqua dolce a popolare i ruscelli dell'entroterra? Risalendo i fiumi fino alle sorgenti?
Ciao e benvenuto.
Il granchio di fiume in questione è il membro più occidentale del genus Potamon, principalmente diffuso in Europa orientale ed in Asia centrale. Strettamente imparentati sono diversi genus di granchi terrestri e d'acqua dolce asiatici quali Beccumon ed Eosamon.
Stupirà sapere che, benché esistano circa 1300 specie di granchi terrestri e d'acqua dolce divisi in quattro superfamiglie, non esiste alcun studio in merito all'evoluzione di questi granchi: in sintesi non sappiamo se gli adattamenti necessari alla vita in acqua dolce e sulla terraferma (pseudopolmoni, riassorbimento dei sali dalle urine etc) sono stati evoluti una sola volta o si sono evoluti più volte.

Per quanto riguarda la dispersione delle specie, il genus Potamon non ha larve in grado di nuotare come altre specie: tutto lo sviluppo avviene all'interno dell'uovo, da cui emergono piccoli granchi già perfettamente formati. Questo significa che i granchi per diffondersi altro non possono fare che muoversi da uno specchio d'acqua o da un fiume all'altro, magari attraversando la terraferma in periodi particolarmente favorevoli.
La distribuzione "frammentaria" di P. fluviatile è dovuta al fatto che le popolazioni illiriche e del Nord Italia sono oramai estinte da tempo, anche se pare non siano mai state particolarmente abbondanti.
Ciao Andrea, benvenuto nel forum! Vedo che Mauro ha risposto in maniera esaustiva alla tua domanda! Aggiungo solo una curiosità in merito: nell'area di Sesto era diffuso storicamente l'allevamento del potamon fluviatile a scopo alimentare! La diffusione del cognome Granchi in quella zona ne è una testimonianza!
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 1
  • 4 messaggi