Insetti, Aracnidi e Miriapodi.
da cranyc
#5681
https://it.wikipedia.org/wiki/Dryococelus_australis è un enigma. Lo trovo affascinanante e meraviglioso perchè vive su una roccia chiamata Isola di Ball in mezzo all'Oceano. E' un insetto sterco da studiare. Come Ha fatto a sopravvivere su una roccia in mezzo all'Oceano? Da dove provviene? Non si trova in nessuna altra parte del mondo. Che cosa mangia? Un' altra curiosità formano un legame di coppia molto rara nel mondo degli insetti. E' molto differente dall'insetto sterco che vive in Italia. Due settimane fa, alle ore 18:00, ho visto su un muro di una casa un esemplare di un insetto sterco era molto grande e molto più sottile di quello dell'emisfero australe. Non lo avevo riconosciuto lo avevo scambiato per un pezzo di legno. Dryococelus_australis somiglia di più a un grillo. Ha la testa rotonda e le zampe grosse come quelle del grillo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
da SteT
#5685
Ciao!
ti segnalo un piccolo refuso è "stecco" e non "sterco".

Passando alle tue domande considera che la piramide di Ball non è proprio uno scoglio essendo lunga 1km, larga 300 metri, quindi come fa a sopravivviere non è un mistero. Come ci è arrivato è interessante.
SI pososno fare tante ipotesi: uova giunt econ qualche tempesta, arrivato come "clandestino" assieme a qualche residuo vegetale. Personalemnt ecredo che la piramide di Ball fosse molto più grande ed estesa semplificando così anche l'arrivo di insetti provenienti da altre parti, trasportati da correnti, detriti e sistemi vari