[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Ape(?) misteriosa - criptozoo.com
Insetti, Aracnidi e Miriapodi.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • 8 messaggi
da Robert
Buongiorno a tutti.
È da un po' che mi sono tuffato nel mondo dell'entomologia ed avrei un paio di domane da porvi.
Qualche giorno fa me per strada ho trovato un insetto morto conservato in ottime condizioni per strada.Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Io penso sia una specie di ape della famiglia degli Apidi,ma non ne sono sicuro,quindi qualcuno potrebbe dirmi il nome della specie ed a quale famiglia appartiene.
In più vorrei chiedervi come posso fare per tenerlo così com'è se senza che si decomponga.
Ultimo quesito:quando l'ho raccolto si muoveva ancora il suo pungiglione.È per caso una particolarità d questa specie?
Grazie in anticipo per le risposte.
da Mauro
E' un'ape legnaiola (Xylocopa violacea) ed è un membro della famiglia degli Apidi. : Thumbup :
Per conservarla ci sono vari metodi. Il più semplice ed economico è procurarti una capsula Petri con coperchio. Vanno benissimo anche quelle monouso di plastica che costano decisamente meno. Se abiti in una città con una facoltà di chimica le puoi trovare in negozi che tengono materiali didattici, altrimenti presso chi tiene articoli di veterinaria (se hai un animale puoi fartene dare uno dal veterinario gratis : Wink : ). In alternativa puoi usare anche le capsule per numismatica.
Sul fondo ci metti del cotone (le spugnette per struccare sono perfette, al massimo le tagli a misura) e inserisci l'insetto in modo tale che sia leggermente incastrato col coperchio, dopodichè chiudi il coperchio con del nastro adesivo e metti la caspula a seccare in un posto caldo ma dove non prenda direttamente il sole (NON vicino a termosifoni od altre fonti di calore). Dopo qualche giorno sostituisci il cotone, richiudi con nastro adesivo e sei a posto!
da Robert
Grazie mille.Per fortuna mi ha detto subito quella cosa della capsula perché mia sorella stava per spruzzarci sopra la lacca : Razz :
Comunque volevo anche chiedere come devo fare per procurarmi altri insetti da catalogare e tenere a casa,anche se un po' mi dispiace ucciderli.C'è un modo per che si conservino bene e che non muoiano in modo lento(anche se gli animali non sono consapevoli di esistere,a me dispiace sempre un po'),o almeno che si conservino bene e basta.
Grazie ancora per la risposta.
da Mauro
Per uccidere gli insetti il metodo più rapido e meno distruttivo è di usare l'etere. So che mi beccherò un sacco di maledizioni ma è così... : Wink :
Nel maneggiare l'etere attieniti strettamente alle istruzioni e soprattutto non fare cadere il contenitore se no sembra una bomba. : Chessygrin :

Per quanto riguarda la lacca: idea sbagliata. Gli insetti "preparati" in modo professionale vengono ricoperti con una particolare resina di cui non ricordo il nome e la cui applicazione viene effettuata sotto vuoto spinto.

Se la tua collezione cresce e vuoi usare delle teche mettici sempre dentro una pallina di naftalina: le tarme sono la maledizione del tassidermista e dell'entomologo!
da Robert
Grazie di cuore,anche se adesso mi è venuta una paura boia se devo usare l'etere : Chessygrin :
Comunque pensavo che anestetizzasse soltanto.
da Robert
Scusa se ti stresso ancora ma vorrei chiederti ancora qualche cosa:
1.Sono riuscito a procurarmi l'etere,adesso come lo uso contro gli insetti?
2.Come faccio a non far entrare gli insetti in rigor mortis?
3.Sai se c'è un sito o un manuale sulle specie protette(così non rischio di uccidere qualcosa a rischio)?
4.Mi consigli di iniziare da un gruppo specifico d'insetti o di cacciare tutto quel che trovo?
da Mauro
Scusa il ritardo nella risposta ma sono stato a fare il fine settimana via.
Per l'uso dell'etere di invio un PM visto che non ritengo che sia qualcosa di attinente al forum.
Per quanto riguarda le specie protette ogni Regione ha una legge specifica: per la Lombardia si tratta della legge regionale #10 del 31 marzo 2008 http://www.regione.lombardia.it/shared/ ... 0_2008.pdf
Per quel che riguarda cosa collezionare direi di iniziare prima a vedere cosa puoi catturare nella tua Regione e poi di pensarci sopra. : Wink :
da cranyc
Ho letto sul libro di Franco Tassi intitolato GLI INSEETTI NELLA PROTEZIONE DELLA NATURA ROMA 1994 ENTE AUTONOMO PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO LAZIO MOLISE A PAGINA 16 allevamento
L'allevamento da una femmina fecondata o da accoppiamenti realizzati in cattività è preferibile alla raccolta di serie d'esemplari in natura.
Non raccogliere mai più larve o materiale vivente di quanto non possa essere sopportato dalle disponibilità di piante nutrici.
Gli insetti non desiderati che siano stati ottenuti da schiusa dovrebbero essere rilasciati nella località originaria, e non in un posto qualsiasi.
Prima di tentare di stabilire nuove popolazioni o di rinforzare quelle esistenti, sarà bene consultare il Comitato parchi internazionali di Franco Tassi. C'è anche il sito.
a pagina 14
Raccolta generale
Non si dovrebbe uccidere più esemplari di quelli strettamenti necessari, qualsiasi sia lo scopo della raccolta.
Gli insetti di pronta identificazione non dovrebbe essere raccolta in numero, un anno dopo l'altro, nella medesima località
I predatori e i parassiti supposti o reali degli insetti non dovrebbero essere distrutti.
Si dovrebbe prendere in considerazione la fotografia come un'alternativa alla raccolta, particolarmente nel caso delle farfalle.
Per scopi commerciali gli insetti dovrebbero essere allevati o tratti da vecchie collezioni.

Raccolta Luci e trappole
Le prede raccolte alla luce, specialmente per mezzo di trappole, non dovrebbero essere uccise indiscriminatamente per un successivo esame.
Le trappole che raccolgono insetti vivi sono il metodo di raccolta da preferirsi. Le sostanze anestetiche sono pericolose e non dovrebbero essere usate.
Dopo l'esame delle catture gli insetti dovrebbero essere conservati in ambiente freddo e ombreggiato e lasciati lontano dal luogo della trappola nell'oscurità. Se ciò non fosse possibile, dovrebbero essere rilasciati nell'erba alta o presso altri ripari e non su prati rasati o superfici scoperte.
Gli insetti non desiderati non dovrebbero essere dati ai pesci o agli uccelli e mammiferi insettivori.
Se si constatasse che una trappola impiegata per scopi scientifici cattura specie rare o localizzate non necessarie, essa dovrebbe essere collocata altrove.
Trappole e luci dovrebbero essere sistemate con attenzionie, evitando di disturbare i vicini o di causare confusione.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 1
  • 8 messaggi