[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Un nuovo autore per il sito - criptozoo.com
Teoria, progetti, segnalazioni, avvisi e pensieri a ruota libera.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • 10 messaggi
da Lorenzo Rossi
Comunico con grande piacere che oltre al nostro Mauro, anche lo zoologo Francesco Maria Angelici è entrato a far parte degli autori del sito.
Il suo primo articolo è dedicato ad un animale che con molta probabilità non rivedremo più: la tigre del Capsio.
da erreesse
Letto l'interessante intervento del nuovo autore. Benvenuto : Thumbup : ! Peccato che, a quanto pare, la tigre del Caspio sia scomparsa, era un animale splendido. Quanto alla reintroduzione della tigre siberiana al suo posto, parlando da profano che è affascinato da questi temi, sembra anche a me che il vero grande problema sia disporre di un'area adatta sufficientemente ampia e sicura per questi felini. Spero che non si debba fra un po' di anni fare il medesimo discorso per tutte le tigri : Mad :
da erreesse
Letto anche con interesse l'intervento sulla Ritina. Peccato davvero l'estinzione di un animale così particolare e indifeso : Sad : : Evil : , anche se si può comprendere la fame dei naufraghi. Ma chissà che sulle coste lunghissime e disabitate, nelle acque gelide e remote, qualche "sirena" ancora ci sia ...
da lorenzo
meraviglioso argomento, anche se il pensiero che la tigre sopravvivesse alle porte dell'europa ancora negli anni '70 mi mette addosso una angosciosa frustrazione. da qualche parte avevo letto di due esemplari, mi pare abbattuti, a Lenkoran sul mar Caspio nel '70 o '71.
spero che l'autore, che mi pare ben informato in materia, ci regali presto qualche notizia sul leopardo del caucaso e spero che siano + belle che quelle sulla tigre del caspio.
grazie
Salve, buonasera, vi ringrazio per gli apprezzamenti ai miei piccoli contributi. Volevo solo ricordare che sto cercando di approfondire altre questioni che spero possano interessare, come il leone e il leopardo berbero, il leopardo di Zanzibar, la tigre di Giava, il leone asiatico, etc. Circa il leopardo del Caucaso, devo ancora approfondire per bene l'argomento, ma a quanto ricordi, è ancora presente, e questo è già qualcosa. A presto
da lorenzo
sono affascinato dall'argomento felidi estinti/criptici quindi tutto quanto l'autore ci promette per il futuro lo attendo con ansia.
volevo però gettare un altro amo penso fornito di una esca squisita: esistono notizie di grandi felini (+ grandi della lince intendo) in epoche storiche in europa? so del leone in macedonia nei primi secoli dopo cristo ma altrimenti sembra sia buio. Com'è possibile che specie di grossa taglia fossero presenti in tutto il mondo tranne che in europa? dove catturavano le tigri per il colosseo gli antichi romani? la "lonza" dantesca poteva essere solo una lince? possibile che il leopardo, così ecologicamente versatile, non fosse presente nel vecchio continente?
Solo un affezionato conoscitore della materia può tentare di "abboccare" cercando di raccogliere dati paleontologici e notizie storiche così da poter avanzare almeno delle ipotesi.
Chissà..... forse un giorno il nostro Mauro o qualcun'altro ci regaleranno degli argomenti su cui riflettere!
grazie e auguri di buon lavoro
da erreesse
lorenzo ha scritto:sono affascinato dall'argomento felidi estinti/criptici quindi tutto quanto l'autore ci promette per il futuro lo attendo con ansia.
volevo però gettare un altro amo penso fornito di una esca squisita: esistono notizie di grandi felini (+ grandi della lince intendo) in epoche storiche in europa? so del leone in macedonia nei primi secoli dopo cristo ma altrimenti sembra sia buio. Com'è possibile che specie di grossa taglia fossero presenti in tutto il mondo tranne che in europa? dove catturavano le tigri per il colosseo gli antichi romani? la "lonza" dantesca poteva essere solo una lince? possibile che il leopardo, così ecologicamente versatile, non fosse presente nel vecchio continente?
Solo un affezionato conoscitore della materia può tentare di "abboccare" cercando di raccogliere dati paleontologici e notizie storiche così da poter avanzare almeno delle ipotesi.
Chissà..... forse un giorno il nostro Mauro o qualcun'altro ci regaleranno degli argomenti su cui riflettere!
grazie e auguri di buon lavoro
Caro Lorenzo, l'8 agosto 2012 avevo aperto un thread "Animali nell'antica Grecia" nella sezione di Paleontologia, formulando una domanda su felini e ungulati che si trovano raffigurati su vasi e resti di affreschi : Eeek : . Mauro mi diede una risposta molto esauriente, che certo ti può interessare, anche se la tua domanda è più ampia e costituisce certo "un'esca squisita" : Thumbup : . Saluti RS
da lorenzo
grazie RS,
sono già andato a leggermi i messaggi che mi hai indicato ed in effetti è proprio il tipo di argomento che mi sarebbe piaciuto trovare. è interessantissimo anche se, haimè, striminzito. Molto interessante il riferimento alle pantere del cynegetico. ipotizza una risposta alla mia perplessità circa l'assenza del leopardo solo dall'europa. Peccato non vi fossero nel resto del continente altri popoli coevi degli antichi greci altrettanto prolifici di scritti, altrimenti oggi ne sapremmo molto di più. Resto speranzosamente in attesa che qualcuno dei nostri campioni di ricerche criptozoologiche ci regali nuove notizie. ciao
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 1
  • 10 messaggi