Teoria, progetti, segnalazioni, avvisi e pensieri a ruota libera.
da heddon
Sembra che dei naturalisti tedeschi abbiano scoperto in africa una specie di rane fornite di denti qualcuno sa qualcosa di più? io ricordo di aver letto qualche racconto di avvistamenti di rane con i denti forse proprio su qualche libro di Shuker voi ricordate qualche cosa in merito?
da Lorenzo Rossi
Era apparso un articolo su "La Repubblica", ma stranamente ora la pagina non è più disponibile : Chessygrin :
Tra l'altro prima della scomparsa dell'articolo suddetto avevo provato a fare una ricerca con gli elementi riportati (nome del genere delle nuove rane, rivista sulla quale era stata pubblicata la presunta scoperta, etc.) senza riuscire a trovare assolutamente nulla.
Direi che purtroppo odora molto di bufala.
da heddon
guarda Lorenzo non credo sia una bufala perchè rane simili sono state scoperte poco tempo fa da un team di naturalisti in indonesia eccoti il link:
http://news.nationalgeographic.com/news ... i-science/

Però volevo confrontare, così per diletto, l'aderenza di queste nuove scoperte con un articolo che riportava degli avvistamenti di anfibi con le zanne. Il problema è che non ricordo precisamente dove l'ho letto se ti/vi viene in mente qualcosa potreste dirmelo. A me sembra che l'autore di questo articolo fosse Shuker ma precisamete non so grazie ciao
da Lorenzo Rossi
Sono riuscito a risalire al paper, anche se solo provvisorio. E' scaricabile gratuitamente qui
Sul resto non saprei dire, le uniche rane strane che conosco di cui ha parlato Shuker sono quelle "dal naso blu".
da Jimmy
Conosco Simon Loader, visto che mi sono laureato proprio all'università di Basilea.
Scoperta interessante, direi.
da Nico67
Ho letto l'articolo su repubblica e sono caduto dalla sedia. La notizia è vera, ma era corredata da foto (ora sparite) di una raganella di non so quale specie, su cui avevano photoshoppato (e anche male) un'arcata dentale incontrovertibilmente umana, con risultati fra il patetico e il ridicolo.
Ad ogni modo, non è il primo caso di rana dentuta.
Le celebri rane cornute argentine del genere Cerathophrys, molto diffuse come pet, ad esempio hanno due zanne caniniformi sulla mandibola.
Non sono sicuro che sia corretto definirli "denti" piuttosto che "processi ossei", ma dei denti hanno tutto l'aspetto.