[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Procione in Lombardia - criptozoo.com
Teoria, progetti, segnalazioni, avvisi e pensieri a ruota libera.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • 10 messaggi
da gghilardelli
Ieri sera, chiacchierando con un'amica che ha una casa in alta Valle Brembana, abbiamo parlato della fauna della zona. Tra caprioli, scoiattoli e volpi, mi ha indicato con estrema naturalità anche i procioni. Alt! Non mi risulta che i procioni siano presenti nella zona, essendo originari del Nordamerica.
La discussione mi ha messo la pulce nell'orecchio. Ho cercato informazioni sulla presenza del procione in Lombardia. In fondo l'area lombarda è abbastanza vicina alla Svizzera, dove il procione è presente. E' probabile che, via Ticino, la specie abbia passato la frontiera?

Ecco ciò che ho trovato.

http://www.italian-journal-of-mammalogy ... /4428/4364
In breve: In Lombardia fra il 2004 e il 2008 sono stati segnalati 10 individui di procione, soprattutto nella zona dell'Adda.

http://milano.repubblica.it/multimedia/home/23051150/1

Nel 2010 esemplare di procione è stato catturato in una scuola media di Cremona.

Rullo di tamburi... ho trovato anche una possibile testimonianza nell'Alta Valle Brembana.

http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=59138
Salvo poi identificarlo con la puzzola europea. Peccato che, mascherina a parte, la differenza tra i due animali sia eloquente. Credo che nemmeno l'osservatore più distratto potrebbe confondere i due animali.

Immagine

Immagine

Voi cosa ne pensate? E' probabile che nell'area lombarda si stiano diffondendo i procioni? Potrebbe essere interessante sentire qualche testimonianza nell'area bergamasca (a quanto pare la zona di frontiera dell'attuale distribuzione) per approfondire la questione?
da Mauro
Sai anche tu bene che in Germania il procione (fuggito dagli allevamenti durante l'ultima guerra e riprodottosi a dismisura) è una vera propria piaga in molte zone.
Ho sentito anche io di alcune "riprese" di procioni in varie zone della Lombardia, ma ho sempre mantenuto il dubbio che si trattasse di individui fuggiti alla cattività (sì, c'è qualcuno che li tiene in casa) anzichè di individui giunti qui dal Ticino, dove comunque sono assai poco numerosi.
Personalmente contatterei il Dr Canova dell'Università di Pavia o la direzione del Parco dell'Adda per avere ulteriori lumi in merito.
da poppis
Io giro parecchio nei boschi e nei monti sopra casa mia, zona Alto Sebino, ma di procioni nemmeno l'ombra, però spesso si incontrano i tassi, che sono però di facile identificazione!
da gghilardelli
Mauro ha scritto:Sai anche tu bene che in Germania il procione (fuggito dagli allevamenti durante l'ultima guerra e riprodottosi a dismisura) è una vera propria piaga in molte zone.
Ho sentito anche io di alcune "riprese" di procioni in varie zone della Lombardia, ma ho sempre mantenuto il dubbio che si trattasse di individui fuggiti alla cattività (sì, c'è qualcuno che li tiene in casa) anzichè di individui giunti qui dal Ticino, dove comunque sono assai poco numerosi.
Personalmente contatterei il Dr Canova dell'Università di Pavia o la direzione del Parco dell'Adda per avere ulteriori lumi in merito.
Io non sono molto convinto che siano individui sfuggiti dalla cattività. Le segnalazioni sono tutte ristrette all'area lombarda, e sono relativamente numerose, mentre nelle altre regioni nulla. Possibile che siano allevati e scappino solo in Lombardia?

Contatterò il Parco dell'Adda per ulteriori informazioni. Intanto continuo la ricerca di testimonianze in Valle Brembana (tenendo d'occhio anche le impronte che trovo nei boschi della mia Valle Seriana, ovviamente).
da Utahraptor
...e s non si trattasse di 'veri' procioni ma piuttosto di Nyctereutes procyoniodes?
Immagine

E' stato fotografato in Carnia diversi anni fà; questa specie ha una buona capacità di dispersione (si spostano anche di centinaia di chilometri) e le cucciolate sono numerose...
da Shamanu
Utahraptor ha scritto:...e s non si trattasse di 'veri' procioni ma piuttosto di Nyctereutes procyoniodes?
Immagine

E' stato fotografato in Carnia diversi anni fà; questa specie ha una buona capacità di dispersione (si spostano anche di centinaia di chilometri) e le cucciolate sono numerose...
Credo che potresti aver risolto l'enigma!
da albino
non credo possa trattarsi del cane proione...sta arrivando principalmente da est e in lombardia orientale (dove abito) non è ancora segnalato, molto interessante invece il lavoro segnalato in PDF...
l'arrivo del procione(alloctono) è solo questioner di tempo,....che probabilmente è giunto!.
come è solo questione di tempo l'arrivo dello sciacallo dorato(che non va considerato alloctono), e del cane-procione(considerato alloctono, frutto anch'esso di introduzione umana in Ucraina o giu di li, dall'estremo oriente).
da gghilardelli
Se non erro la "frontiera" ufficiale dello sciacallo dorato è la provincia di Mantova.

Può darsi che in Lombardia si stiano diffondendo sia il procione che il cane procione, e che quindi l'identificazione degli avvistamenti sia particolarmente problematica. Certo che con tutte le specie alloctone che ci sono dovevano inserirsi due carnivori morfologicamente molto simili nello stesso periodo... curiosa coincidenza!
da Jimmy
Forse il caso della Svizzera può essere utile a spiegare questo tipo di fenomeno.
Il procione è ormai molto diffuso, molto di più del cane procione.

Non mi sorprenderebbe la presenza in Lombardia.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 1
  • 10 messaggi