- 03/10/2013, 15:20
Nel Castello del Buonconsiglio a Trento è in corso, fino al 6 gennaio 2014, la mostra "Sangue di drago, squame di serpente". L'ho visitata nei giorni scorsi e suggerisco di fare altrettanto (Trento è fra l'altro una splendida città), la mostra è ricca e ben curata. Dedicata agli animali fantastici e al loro rapporto con l'arte e con il pensiero, raccoglie opere provenienti da numerosi musei e pinacoteche, fra le quali dipinti di Tiziano e Tintoretto. L'esposizione è articolata in una parte che presenta cronologicamente i temi legati agli animali, reali e fantastici, in ogni epoca dall'antichità all'Ottocento, e in una parte divisa in sezioni specifiche dedicate a un animale reale e a uno fantastico a esso legato (per es. cavallo e unicorno), che ne seguono il cambiamento di significato nelle varie epoche.
Sono esposte anche composizioni ottenute assemblando parti di animali diversi per ottenere creature fantasiose, come un drago ottenuto nell'Ottocento aggiungendo due pinne a una razza deformata.
Una sezione staccata della mostra è presso la rocca di Riva del Garda (TN), con il titolo "Mostri smisurati e creature fantastiche tra i flutti"; quest'ultima non l'ho visitata, ma credo che sia interessante, poiché affronta, con opere per lo più del Cinquecento, il tema degli esseri fantastici che si supponeva abitassero laghi e mari.
Sono esposte anche composizioni ottenute assemblando parti di animali diversi per ottenere creature fantasiose, come un drago ottenuto nell'Ottocento aggiungendo due pinne a una razza deformata.
Una sezione staccata della mostra è presso la rocca di Riva del Garda (TN), con il titolo "Mostri smisurati e creature fantastiche tra i flutti"; quest'ultima non l'ho visitata, ma credo che sia interessante, poiché affronta, con opere per lo più del Cinquecento, il tema degli esseri fantastici che si supponeva abitassero laghi e mari.