[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Giusto per curiosità........... - criptozoo.com
Teoria, progetti, segnalazioni, avvisi e pensieri a ruota libera.
da valerio
#4859
Giusto per curiosità , qualcuno di voi ricorda o sa dirmi se conosce la storia della ( molto ) presunta valle di dinosauri esistente in Siberia (!) di cui lessi su Panorama nei lontani anni ' 80 ? Nell'articolo di questa rivista si parlava di un luogo in Siberia dove sarebbero sopravvissuti dei dinosauri , ed in particolare ricordo A ) che gli abitanti di un villaggio erano scappati di fronte all'avanzata di un tirannosauro che aveva , secondo loro , divorato un cane B) un pescatore indicava il punto esatto ( memoria eccezionale di quest uomo ) in cui un plesiosauro era emerso dall'oceano.

Qualcuno ricorda o conosce qualcosa di questa mirabolante storia ? BUON ANNO A TUTTI ! Valerio.
#4888
Correggetimi se sbaglio, ma animali come i tirannosauri (benché non siano rettili) avrebbero scarse se non nulle possibilità di sopravvivere più di un anno nell'attuale Siberia. Un po' troppo freddo l'inverno... Inoltre tutti i mari prospicenti la Siberia gelano o possono gelare in inverno (salvo forse nel sud-est della Kamchatka): Vladivostok è infatti il porto più meridionale al mondo, bloccato dai ghiacci invernali.
Avatar utente
da Mauro
#4891
Giusto per informazione, nella Formazione di Prince Creek (150km a sud dell'Oceano Artico in Alaska) sono stati trovati i resti di una specie di adrosauro (catalogata con un nome veramente impossibile che non ho alcuna intenzione di andare a cercare : Wink : ) adattato alla vita in clima molto ma molto più freddi di quelli "tropicali" comunemente associati coi dinosauri.
#4892
Dopotutto è probabile che fossero a sangue caldo, giusto?

E, almeno alcuni, fossero piumati.

EDIT: No, leggo proprio adesso che probabilmente fossero mesotermi.
Avatar utente
da Mauro
#4893
E' stato stimato che nel tardo Cretaceo (periodo cui risalgono i resti della Formazione di Prince Creek) la temperatura media annuale dell'area fosse intorno ai 5°C. La migrazione è senz'altro una possibilità, ma l'enorme numero di giovani adrosauri rinvenuti fa pensare ad una delle due:

1)I dinosauri maturavano molto più velocemente di quando un tempo si pensasse (teoria già proposta e che ha ricevuto più di un certo interesse) e quindi i giovani potevano agilmente seguire gli adulti nel corso delle migrazioni.
2)I piccoli nascevano e crescevano in un'area a clima continentale "puro".

In entrambi i casi le vecchie teorie sul metabolismo dei dinosauri non reggono.
#4895
Ma , per essere una classe di "rettili" vissuti e prosperati per oltre 160 milioni di anni , è chiaro che i dinosauri abbiano sviluppato forme e caratteristiche ( piumaggio , metabolismo , adattabilità a climi normalmente incompatibili con il loro genere di appartenenza ) uniche ed irripetibili (?) . La loro evoluzione in uccelli sembra resa + probabile anche dal vivere in ambienti freddi o comunque inadatti ai rettili : basti pensare che al giorno d'oggi albatros , procellarie , gabbiani etc . abitano tranquillamente le latitudini estreme .
#4896
Giusto per informazione, nella Formazione di Prince Creek (150km a sud dell'Oceano Artico in Alaska) sono stati trovati i resti di una specie di adrosauro (catalogata con un nome veramente impossibile che non ho alcuna intenzione di andare a cercare : Wink : ) adattato alla vita in clima molto ma molto più freddi di quelli "tropicali" comunemente associati coi dinosauri.
Penso tu ti riferisca all'Ugrunaaluk kuukpikensis, nome che deriva da alcune parole in un linguaggio Inuit dell'Alaska, ed in effetti a noi può suonare alquanto bizzarro! Ma se è solo per questo, che c'è anche chi ha coniato fior di generi e specie usando la lingua elfica di Tolkien...
Riguardo "le vecchie teorie sul metabolismo dei dinosauri", Mauro ha certamente ragione, cosa che avviene non di rado : Chessygrin : .
Del resto, è abbastanza illogico voler applicare - come invece troppo spesso si pretende di fare - un solo "modello" (sia esso riferito alle strategie termiche, al comportamento, agli aspetti biomeccanici, ecc.) a tutti i rappresentanti di un gruppo vasto, diversificato e longevo come appunto i Dinosauri. Sotto questo nome si annoverano specie di tutte le taglie (da modesta a enorme), vissute praticamente in ogni parte del globo ed adattate ad una varietà di ambienti / nicchie ecologiche che si è ancora ben lontani dal poter immaginare compiutamente.
Di solito si leggono o si sentono frasi come "i Dinosauri vivevano nel tal modo", "i Dinosauri facevano la tal'altra cosa", e così via, ma mi è sempre parso un approccio poco accurato, per usare un grosso eufemismo. Provate a sostituire la parola "Dinosauri" con "Mammiferi", "Uccelli" o altro taxon a vostra scelta provvisto di analogo grado di diversificazione: quanto si potrebbe dire su metabolismo, comportamento, eccetera, che sia veramente applicabile senza eccezioni ad ogni membro dei raggruppamenti in questione? Ed in ogni caso ci staremmo limitando alle forme attuali, ossia a quelle di un intervallo di tempo geologicamente "istantaneo", non già agli oltre 160 milioni di anni che valerio ha giustamente ricordato. Di solito, durante il tempo le cose possono cambiare...

Chiudo questa bella divagazione tornando all'argomento posto inizialmente da valerio: la storia della valle siberiana con dinosauri mi giunge nel contempo nuova ma anche stranamente familiare (forse ho un vago ricordo di aver letto qualcosa anni addietro, ma non potrei dire di più). Ora come ora, l'unica segnalazione molto vagamente collegabile che mi sovviene è l'avvistamento di un animale a collo lungo effettuato dal biologo Nikolai Gladkikh nel Lago Khaiyr durante il 1964 o 1965.
#4897
A proposito di Siberia, la Domenica del Corriere del 14 giugno 1964 dedicò la copertina a un disegno di Water Molino che illustrava l'avvistamento di un mostro acquatico nel lago Labyrkyr: nel 1953 uno scienziato di nome Victor Tyerdokherbov aveva riferito di aver visto l'animale e nel 1964, come raccontava l'articolo all'interno, l'Unione Sovietica intendeva allestire una spedizione per trovare conferma.
Avatar utente
da Mauro
#4898
ievghenii ha scritto:A proposito di Siberia, la Domenica del Corriere del 14 giugno 1964 dedicò la copertina a un disegno di Water Molino che illustrava l'avvistamento di un mostro acquatico nel lago Labyrkyr: nel 1953 uno scienziato di nome Victor Tyerdokherbov aveva riferito di aver visto l'animale e nel 1964, come raccontava l'articolo all'interno, l'Unione Sovietica intendeva allestire una spedizione per trovare conferma.
Grandiosamente trash nazionalpopolare! : Thumbup :
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 2
  • 11 messaggi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable