Teoria, progetti, segnalazioni, avvisi e pensieri a ruota libera.
da Filippo83
Buonasera,
qualche idea su quale animale, ormai in avanzata decomposizione, si sia spiaggiato in questo articolo del CorSera:

http://www.corriere.it/foto-gallery/sci ... db58.shtml

Ovviamente, non credo al "mostro marino", né al "delfino peloso" o simili - anche se mutazioni, aberrazioni avvengono continuamente in natura.
Mi incuriosiva però la storia del "trunko", mai sentita finora: qualcuno ha qualche notizia in più? Totale fantasia, o c'è un fondo di verità?
Oddio...nascono bambini col guscio sulla schiena...possono nascere delfini coi peli XD
Filippo83 ha scritto:Buonasera,
qualche idea su quale animale, ormai in avanzata decomposizione, si sia spiaggiato in questo articolo del CorSera:

http://www.corriere.it/foto-gallery/sci ... db58.shtml

Ovviamente, non credo al "mostro marino", né al "delfino peloso" o simili - anche se mutazioni, aberrazioni avvengono continuamente in natura.
Mi incuriosiva però la storia del "trunko", mai sentita finora: qualcuno ha qualche notizia in più? Totale fantasia, o c'è un fondo di verità?
Trunko è il soprannome dato ad una carcassa misteriosa spiaggiatasi nel 1924 in Sudafrica, descritta come coperta di peli bianchi e dotata di proboscide.
Testimoni oculari avrebbero detto di averlo avvistato qualche tempo prima in mare mentre veniva aggredito da delle orche, descrivendolo come simile ad un orso polare.
Se non sbaglio è stato osservato che quando alcuni animali acquatici, come gli squali pellgrini, iniziano a decomporsi il tessuto si trasforma in quella sorta di presunta pelliccia, sebbene l'animale della foto sembri invece un cetaceo.
Lorenzo Rossi ha scritto:L'animale in questione è un berardio.
E' evidente quanto è facile immaginarsi chissà quali "mostri", quando semplicemente non si conosce un animale: effettivamente per noi il berardio non è un animale molto noto, anche io arriverei al massimo al narvalo o al lamantino come nomi. Sempre più squallido invece un certo giornalismo, che non si degna nemmeno di inviare una mail a qualche oceanologo o zoologo prima di scrivere certi articoli...
Quindi la presunta "pelliccia", è solo una degradazione dei tessuti cutanei in decomposizione?
da Mauro
Lorenzo Rossi ha scritto:Per chi fosse interessato, qui c'è la mia guida illustrata al "delfino con la pelliccia" : Razz :
"Il sonno della ragione genera mostri". : Chessygrin :

Ho quella stampa dei Caprichos di Goya davanti alla porta d'entrata di casa. : Thumbup :
Lorenzo Rossi ha scritto:Per chi fosse interessato, qui c'è la mia guida illustrata al "delfino con la pelliccia" : Razz :
Quindi la "pelliccia" non è un fenomwno tipico solo della decomposizione degli Elasmobranchi?
Mauro ha scritto:
"Il sonno della ragione genera mostri". : Chessygrin :

Ho quella stampa dei Caprichos di Goya davanti alla porta d'entrata di casa. : Thumbup :
Grande : Thumbup : : Chessygrin : !!!