[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Anguilla elettrica gigante? - criptozoo.com
Teoria, progetti, segnalazioni, avvisi e pensieri a ruota libera.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • 7 messaggi
da C.M. Wild
Volevo portare all'attenzione del forum un episodio della serie River Monster andato in onda qualche tempo fa e che è possibile trovare a questo link: http://it.dplay.com/river-monsters/stag ... a-giungla/

Nell'episodio in questione Jeremy Wade si trova nel nord dell'Amazzonia, al confine tra Brasile, Perù e Colombia.
Indagando sul ritrovamento di alcuni cadaveri che presentano misteriose bruciature, individua il colpevole nell'anguilla elettrica ed arriva ad intervistare una dottoressa che ha effettuato l'autopsia su uno degli uomini attaccati. Questa le conferma che l'uomo presentava estese bruciature, come se l'anguilla si fosse avvolta intorno a lui con tre giri, cosa che comporterebbe necessariamente l'esistenza di un' anguilla di dimensioni superiori al normale. Anche la potenza dell'anguilla in questione sarebbe spropositata in quanto capace addirittura di bruciare la pelle. Nella parte finale della puntata il biologo si concentra sulla tribù indigena dei Matis, i cui membri sono capaci di pescare le anguille elettriche, lasciando cadere la questione della super-anguilla. E' plausibile secondo voi l'esistenza di un'anguilla di tali dimensioni e capacità elettriche?
È noto che i campi elettrici prodotti da diverse specie di osteitti d'acqua dolce (ma non solo) vengono perlopiù usati per orientarsi nelle acque melmose, individuare possibili prede e addiritttura stordirle.
Altro fatto assodato è che l'immenso bacino del Rio delle Amazzoni ospiti pesci di dimensioni ragguardevoli.
Aggiungiamo la mai abbastanza ricordata incompletezza delle conoscenze di dettaglio sulla fauna di quelle ed altre sperdute regioni, et voilà il gioco è fatto.... : Chessygrin :

A parte le facezie, personalmente sono abbastanza scettico sulla bontà delle prove addotte riguardo la "bestiola" in questione, se non altro perché non riesco proprio a farmi piacere lo stile "sensazionalistico" ed "effettistico" di così tanti documentari - o supposti tali - che circolano da molti anni a questa parte!
da C.M. Wild
Sono perfettamente d'accordo con te sulla questione degli pseudo-documentri, il 99% di quello che trasmettono in tv ha una valenza scientifica pari a zero o giù di lì, ma tendo a credere che River Monster faccia eccezione perchè Jeremy Wade mi sembra una persona seria. Nel suo programma cerca sempre di trovare il pesce o l'animale in genere, che dia una spiegazione plausibile a certe leggende, miti o dicerie. Mi sembra il classico approccio da criptozoologia seria a cui noi tutti siamo appassionati. Questa almeno è l'impressione che mi sono fatto, poi posso sempre sbagliarmi!
Sì, in effetti la mia osserazione era piuttosto generica - per così dire ho "sparato sul mucchio"... ad ogni modo, grazie per il supporto.

Tornando all'argomento del topic, palesavo scetticismo riugardo la validità delle prove addotte, ma dimenticavo di precisare che l'esistenza di un gimnotide più grande di quelli sinora consociuti non mi pare comunque un'idea del tutto assurda... Del resto già l'Electrophorus electricus raggiunge i 2 - 2.5 m di lunghezza, che non sono pochi.
da Mauro
Quando si parla di Sud America e Brasile in particolar modo, bisogna sempre fare molta ma molta attenzione.

Circa due decenni fa si sparse voce nei circoli UFOlogici che dei misteriosi oggetti volanti, chiamati dai locali "Chupas", avrebbero ucciso diverse persone nell'interno dello Stata di Parà. I cadaveri di questi sfortunati avrebbero presentato, guarda caso, forti bruciature, dovute ai mortali raggi emessi dai Chupas.
Alcuni anni dopo il fatto, con enormi difficoltà a causa dell'inaccessibilità della zona, una spedizione di UFOlogi francesi arrivò nella zona per investigare i fatti.
Trovarono diverse persone che dicevano di avere visto i Chupas ed un pescatore che sosteneva di essere stato colpito dai raggi, senza però avere altro effetto che provare un forte calore. A detta di questo pescatore i Chupas non uccidevano coi "raggi della morte" ma con gas velenosi e dava credito della propria sopravvivenza ad essersi coperto il volto con una bandana bagnata.

L'unica prova fisica che trovarono venne fornita da un medico che aveva trattato una donna che diceva di essere stata colpita dai raggi dei Chupas. Questa donna (che in seguito guarì completamente) presentava un'area di pelle fortemente arrossata che restò tale per mesi. Vista la distanza da moderni ospedali e visto che, a parte un attacco di febbre nei giorni immediatamente successivi, la donna stava bene, il medico si limitò a trattare il problema sintomaticamente, scattando però numerose fotografie all'arrossamento che non voleva saperne di sparire.
Un caso simile si ebbe anche in Francia, dove però vennero effettuati esami clinici approfonditi sul misterioso arrossamento causato dal "raggio della morte" che non portarono ad alcuna risposta certa. Non si trattava di una irritazione cutanea dovuta a reazioni allergiche, nè di una reazione autoimmunitaria, nè di una malattia della pelle ed esami successivi esclusero anche una reazione psicosomatica.

Bisogna tenere da conto che, nonostante il Brasile sia la settima economia mondiale, l'interno del paese è ancora fondamentalmente una zona "staccata dal mondo": le comunicazioni sono pessime e le comunità tendono ad essere separate da grandi distanze e spesso non hanno neppure la corrente elettrica (il che significa niente cellulari).
E' terreno fertile per leggende e storie che, ripetute fino ad arrivare alle grandi città della costa, dievtnano assolutamente inverosimili.
da SteT
Non si trattava di una irritazione cutanea dovuta a reazioni allergiche, nè di una reazione autoimmunitaria, nè di una malattia della pelle
In base a cosa fecero tale asserzione?
Se il posto era lontano da ospedali immagino che sul posto non ci fossero gli strumenti necessari per fare alcun genere di analisi per confermare o escludere allergia o reazione autoimmunitaria.
Poteva essere benissimo una dermatite e i farmaci usati poco efficaci.
Durata? Io ho avuto una dermatite che è durata quasi due mesi prima di trovare la crema adatta che la curata.
PEnso che i francesi anche se in buona fede abbiano preferito credere al loro "background" ufologico che approfondire dal punto di vista medico.

Tornando in topic (l'anguilla) avvolgere un uomo con tre spire quanto dovrebbe essere lunga? Se ipotizziamo un giro vita di 70cm = 210 + coda e testa (30+30) = 2.7... quindi dai 2.7 ai 3 e passa metri... considerando che la lunghezz amassima registrata è stato di 2.5, non mi sembra impossibile.... dipende molto da quanto era grande l'uomo, dove è stato avvolto e nons i può escludere che l'anguilla abbai fatto 1 spira e mezzo -> scarica, altra spira e 1/2 -> scarica
da Mauro
SteT ha scritto:
Non si trattava di una irritazione cutanea dovuta a reazioni allergiche, nè di una reazione autoimmunitaria, nè di una malattia della pelle
In base a cosa fecero tale asserzione?
Se il posto era lontano da ospedali immagino che sul posto non ci fossero gli strumenti necessari per fare alcun genere di analisi per confermare o escludere allergia o reazione autoimmunitaria.
Poteva essere benissimo una dermatite e i farmaci usati poco efficaci.
Durata? Io ho avuto una dermatite che è durata quasi due mesi prima di trovare la crema adatta che la curata.
PEnso che i francesi anche se in buona fede abbiano preferito credere al loro "background" ufologico che approfondire dal punto di vista medico.
Dubito molto fortemente che il servizio sanitario nazionale francese creda nei dischi volanti (come scritto il commento si riferisce al caso avvenuto in Francia, non a quelli in Brasile, per cui l'unica prova materiale sono una serie di fotografie).
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 1
  • 7 messaggi