Messaggi inerenti agli animali terrestri.
da cranyc
#793
http://www.criptozoo.com/en/news/aggior ... t/tag/yeti
Io ci credo allo yeti perchè il governo del Bhutan ha istituito un' area protetta in difesa dello yeti a est del Bhutan. Sakten wildlife santuary
http://www.adb.org/Documents/Environmen ... U-SEIA.pdf
Sulla mappa a pagina 6 il parco è evidenziato con il color giallo chiaro numero 10 a est
mappa satellitare del parco in Bhutan http://iguide.travel/Sakteng_Wildlife_Sanctuary#/Map
http://www.tourismbhutan.com/bhutan_nationalpark.php
http://www.himalaya2000.com/bhutan/wild ... kteng.html
La scienza non ha prove sull'esistenza dello yeti. La gente locale affermano che ci sono molte segnalazioni dell'esistenza di questa creatura in questo parco.
http://uk.oneworld.net/guides/bhutan/wildlife
In questo sito si parla della natura del Bhutan
http://uk.oneworld.net/imagecatalogue/i ... n/wildlife
C'è anche la descrizione di Messner sullo yeti. Per lui esistono due tipi di Yeti uno piccolo che vive nella foresta e uno grande che vive ai limiti della neve. Secondo l'alpinista e esploratore si tratta di un orso. Come tutte le foto degli Yeti anche questa è sfogata.
Lo yeti che è nella foto di Messner mi sembra una scimmia, non un orso. Ha le braccia lunghe e non ha il muso come l'orso. Come si legge nell'articolo di Lorenzo Rossi potrebbe essere l'antenato degli orango tango.
da Jimmy
#1238
La descrizione, in effetti, parla di macaco.
Avatar utente
da Mauro
#5450
ievghenii ha scritto:
01/12/2017, 14:15
Forse ne siete già a conoscenza
http://www.lescienze.it/news/2017/11/29 ... 01-12-2017
Stavo giusto parlando con Glypto di casi simili.

Diciamo solo che affermare che tutti gli avvistamenti di Yeti, Mi-Go o quant'altro sono dovuti ad orsi è come dire che tutti gli avvistamenti di fantasmi sono dovuti ad un tizio che si mette addosso un vecchio lenzuolo e va in giro di notte a spaventare chi gli capita a tiro.
E' quella che io chiamo infantilizazione della scienza, ovvero sia prendere una spiegazione vagamente razionale e tentare di cacciarvi dentro un'intera fenomenologia a viva forza. E' un fenomeno che a mia memoria esiste da sempre ma che ultimamente sta raggiungendo nuove vette di stupidità per via del disperato tentativo dei media di "acciuffare" lettori ed ascoltatori ricorrendo a clickbait e simili trucchetti.

Non serve tirare in ballo il cugino di Captain Caveman per dare una spiegazione razionale invocando la multicausalità: ci saranno senz'altro dei casi in cui si è trattato di orsi, ma sono una sparuta minoranza rispetto a falsi palesi, allucinazioni, miraggi e quant'altro.