[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Tilacino , ennesima spedizione - criptozoo.com
Messaggi inerenti agli animali terrestri.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • 9 messaggi
Mi piacerebbe tanto ci fossero ancora Tilacini vivi, ma tifo quasi che a trovarli non siano proprio i cacciatori di bigfoot, mostri di lochness e affini :D
Mauro ha scritto:
valerio ha scritto:Sarà la volta buona ?
No. : Wink :
Lapidario Mauro! Più chiaro di così si muore! : Smile :
Da inesperto semplice appassionato, vorrei tanto che Mauro avesse torto, ma, sulla base di quanto ho letto qui e altrove, temo invece che abbia ragione ...
Mi accontenterò di guardare il tilacino imbalsamato al Museo di Storia Naturale qui a Genova : Sad :

Certo, anche l'estinzione fa parte del processo di evoluzione, ma pensare allo sterminio di questi poveri animali perché mangiavano pecore, che forse non era nemmeno vero, mi fa venire, come diceva un famoso attore genovese, "uno sciuppun de futta", cioè: mi fa arrabbiare tantissimo : Mad : .
E vedere il loro ultimo esemplare aggirarsi nella gabbia dello zoo ... : Evil :
da Mauro
L'estinzione del tilacino, esattamente come del lupo in Giappone, è da attribuirsi a due concause.

La prima sono le ricompense pagate a chi ne uccideva uno. La ricompensa può sembrare misera ai nostri occhi (una sterlina a capo), ma considerando oltre un secolo di svalutazione galoppante parliamo comunque di un paio di centinaia di euro ad animale. Utile per arrotondare lo stipendio.

La seconda è la comparsa di una malattia simile al cimurro tra i tilacini, la cui natura è tuttora sconosciuta ma che è nota per aver colpito in modo particolarmente pesante gli animali in cattività.

Per quanto riguarda i presunti attacchi alle pecore.
Il problema fondamentale è che, nonostante le foto che rappresentano le sue fauci spalancate, il tilacino aveva un morso estremamente debole. E' stato calcolato che al massimo il tilacino potesse predare animali 1/6 del suo peso (dai 3 ai 5kg).
Era un predatore d'agguato, principalmente notturno, molto specializzato, e le sue prede erano principalmente piccoli marsupiali ed uccelli. In cattività generalmente erano nutriti con conigli.
Insomma... molto probabilmente si limitava a razziare i pollai come volpi e faine. : Wink :

Questo pone un serio problema evolutivo. Se il tilacino si è evoluto sulle stesse linee del lupo, perché il suo comportamento era quello di un cacciatore d'agguato e non da inseguimento, come è il lupo?
Parte del problema è stato risolto grazie a recenti ritrovamenti fossili ed alla genetica.
Tradizionalmente, il parente più prossimo del tilacino è stato ritenuto il Diavolo Tasmaniano (Sarcophilus harrisii) ma ora sappiano che sono i piccoli numbat (Myrmecobius fasciatus).
Il tilacino è un genere decisamente recente: i resti fossili ci dicono che si sia separato dal lignaggio dei numbat meno di quattro milioni di anni fa. Non abbastanza per avere chissà quale evoluzione.
Non è detto che con maggior tempo si sarebbe evoluto come un lupo.

All'interno dei canidi, varie specie hanno preso strade diverse.

Tipo il Crisosocione è un predatore d'agguato come le volpi.

Animale molto interessante, è uno dei pochi animali sudamericani sopravvisuti alla relativa estinzione di massa quando il sudamerica smise di essere un'isola.
da valerio
Povero tilacino simbolo dell'insensibilità umana verso cio' che è diverso , non classificabile . La colonizzazuione dell'Australia e della Tasmania , come di altri luoghi nel mondo , spesso è stata a scapito di fauna , flora e genti autoctone . Se anche è rimasta una remotissima possibilità di sopravvivenza del tilacino , la Tasmania , cronologicamente , è il posto più indicato a trovarlo , vista la recente scomparsa dello stesso . Ma dai commenti postati , mi sa che è andato per sempre : Sad :
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 1
  • 9 messaggi