[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Serpenti nel sud Italia - criptozoo.com
Messaggi inerenti agli animali terrestri.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • 6 messaggi
da El Diablo
Probabile che ne abbiate parlato altrove (il forum vecchio non è raggiungibile) ma che mi dite delle leggende riguardanti i serpenti nel sud italia?

Essendo salentino mi sembra assurdo aver scoperto solo adesso, a vent'anni, che gli anziani del posto credono e alcuni dicono di aver visto (vabbè, mi dicono che conoscono gente che ha visto) enormi serpenti che chiamano Mungivacca, che dicono fossero in grado di atterrare una mucca e berle il latte.

Ora, a me sà tanto di un misto di suggestione e di folklore, ma mi piacerebbe sapere se non è una credenza solo locale.

Rimanendo in tema di folklore e serpenti...da queste parti dicono anche i serpenti (quelli normali) quando le contadine allattavano i bambini mentre dormivano mettessero la coda in bocca al bambino e succhiassero loro il latte.

Vabbè, scusate l'argomento non proprio interessante a livello criptozoologico ma sono della zona e ho appena scoperto la cosa XD
da elias
beh i serpenti "mangialatte" :D sono presenti penso in ogni folklore regionale in giro per l'Italia, dei serpenti giganti che fanno wrestling con le vacche non avevo ancora sentito però :)
da Lorenzo Rossi
Anche dalle mie parti, in Romagna, c'era una vecchia leggenda sulla "bessa bova" (biscia dei buoi), che sarebbe stata in grado di stritolare i bovini adulti. Chiaramente non c'è assolutamente nulla che possa lasciare intendere che non si tratti soltanto di leggende popolari. : Thumbup :
da Mauro
Dalle nostre parti l'unico serpente del folklore è la natrice dal collare (Natrix natrix). In dialetto è chiamata bis bastunèr (serpente bastonatore) perché la tradizione popolare vuole che per difendersi irrigidisca la parte terminale del suo corpo e la usi come un randello per colpire il suo aggressore.
Operazione fisicamente impossibile e, francamente, non saprei neppure dire da dove l'idea sia saltata fuori. : Chessygrin :
da Mormorante
Aggiungo che in Calabria e Lucania (e forse anche Campania) è diffuso il mito del "pasturavacche", ovvero il solito fantomatico serpente che si nutrirebbe di latte attingendone direttamente dalla mammella e che curiosamente viene identificato, almeno talvolta, con due specie realmente esistenti, ovvero il Saettone [Zamenis longissimus] o il Cervone [Elaphe quatuorlineata].

Nella zona del Pollino è diffuso anche il mito del Serpegatto, di cui ricordo trattammo brevemente in una discussione nel vecchio forum, probabilmente errata identificazione di una Lontra.
da Betosuicide
Avvoloro la tesi del mio Compaesano, il cervone o in gergo "pasturavacche"si dice abbia come abitudine di introdursi nelle fattorie e di mangiarsi uova dei polli e di Arrampicarsi sulle gambe dellemucche e poppare.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 1
  • 6 messaggi