[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Prima fotografia di lince in Appennino - criptozoo.com
Messaggi inerenti agli animali terrestri.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • 10 messaggi
Ho letto su Wikipedia che la lince pardina è a grave rischio di estinzione nella penisola iberica. L'esemplare fotografato che cosa farà, se è vero che è stato liberato illegalmente? Sarà il solo in Appennino? Mi sembra anche che Tassi sostenga che in Appennino le linci ci sono ...
E' una storia complessa... se prendiamo le descrizioni dei diversi autori che parlano della lince in Appennino prima del 1900 appaiono spesso accenni al fatto che sia più piccola e maculata rispetto alla lince che si trova in altri paesi europei.
Un'altra coincidenza è che oltre il 90% dei presunti testimoni di lince che ho ascoltato negli anni un po' in tutta Italia, hanno sempre descritto un animale pesante al massimo 15 kg. Quindi animali che non potevano essere linci eurasiatiche.
Ora, considerando il tempo passato dalle prime segnalazioni "moderne", il numero di fototrappole su tutto l'arco appenninico, e altri fattori, è molto difficile che in Italia possano gironzolare popolazioni, anche piccole, di linci, però sicuramente queste fotografie hanno stimolato la mia fantasia. E dato che il tutto è successo praticamente dietro casa... a giorni andrò a fare un sopralluogo.
Ma l'ipotesi (più) ragionevole è quella di pensare che qualcuno abbia fotografato una pardina in Spagna e poi abbia architettato questo scherzo. Non so infatti quanto possa essere facile procurarsi una lince pardina (per poi liberarla?), né quali sono i bioparchi o aree faunistiche che ne ospitano degli esemplari al di fuori della Spagna.
Dal momento che la foto pare essere stata scattata con un cellulare avendo una copia dell'originale si possono estrapolare le coordinate ove è stata scattata dal file .EXIF...
Siccome il nome della località è noto e la foto è piena di dettagli ad esempio quel corso d'acqua sullo sfondo basterebbe recarsi lì e fare un confronto secondo il mio modesto parere la lince in questione assomiglia molto alla lince pardina e spero lo sia : Love :
Ares78 ha scritto:Ma chi e soprattutto per quale interesse vengono diffuse queste "bufalazze"'
Ottima domanda a cui purtroppo non so dare risposta.

Se notate ora la pagine dell'ISPRA che prima era pubblicamente accessibile ora è coperta da password. : Wink :
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 1
  • 10 messaggi