[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Lorisidi misteriosi - criptozoo.com
Messaggi inerenti agli animali terrestri.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • 5 messaggi
da Carmelo
Girando per la checklist, sulla pagine dei criptidi dell'Asia Tropicale, mi sono imbattuto con gradita sorpresa in due presunti lorisidi misteriosi, e poichè i lori sono tra i miei animali preferiti, ho pensato di aprirne un topic. Ecco i trafiletti dedicati alle due creature:
"Una forma di lori somigliante al lori lento (Nycticebus coucang), ma nettamente distinguibile da tutti i lori conosciuti per via di una lunga coda cespugliosa, vivrebbe nelle colline indiane di Lushai. Un esemplare fu catturato vivo, fotografato ed esibito per qualche tempo durante il 1889 (Annandale, 1908). Ipotizzando che possa trattarsi di una specie genuina (piuttosto che di un'abberazione teratologica) e basandosi su di una sintetica descrizione e fotografie (Annandale, 1908) è stato provvisoriamente nominato Nycticebus caudatis sp. nov. (Shuker, 1993), ma non è mai più stato segnalato in tempi recenti." e
"Un misterioso lori non identificato, somigliante al lori lento ma molto più grande e dal pelame più chiaro, esibito e fotografato dentro una gabbia per uccelli da un venditore di animali presso il nuovo mercato degli animali di Hanoi, Vietnam, nel dicembre 1994 (Richardson, 1995; Shuker, 1997)"
Cosa ne pensate? Semplici casi isolati o possibili criptidi? Mi incuriosisce soprattutto il secondo, una sorta di "grande lori bianco".
da Lorenzo Rossi
Ho potuto visionare le fotografie di entrambi.
Mentre nel primo caso l'immagine non è chiarissima (ma stiamo parlando della prima decade del 1900), nel secondo i dubbi mi sembrano ben pochi: l'animale sebbene dal manto pallido, presenta nettamente le classiche macchie scure triangolari sugli occhi e la stria dorsale di colore marrone scuro, quindi non si può trattare di un albino.
Nota curiosa: mentre un lori comune al mercato di Hanoi veniva venduto ai tempi (1994) per 10 dollari, a Douglas ne furono chiesti 1.100 per quello "anomalo".
da Carmelo
Lorenzo Rossi ha scritto: nel secondo i dubbi mi sembrano ben pochi: l'animale sebbene dal manto pallido, presenta nettamente le classiche macchie scure triangolari sugli occhi e la stria dorsale di colore marrone scuro, quindi non si può trattare di un albino.
Quindi potrebbe trattarsi di una nuova specie molto rara di Nycticebus di grosse dimensioni?
da Lorenzo Rossi
Richard Douglas, che si trovava in Vietnam per un'operazione governativa di salvaguardia del Saola, è convinto di questo.
Purtroppo dal 1994, che io sappia, nessuno ha tentato di indagare sullo strano animaletto.
da Carmelo
Lorenzo Rossi ha scritto:Richard Douglas, che si trovava in Vietnam per un'operazione governativa di salvaguardia del Saola, è convinto di questo.
Purtroppo dal 1994, che io sappia, nessuno ha tentato di indagare sullo strano animaletto.
Grazie per tutte le informazioni, Lorenzo. : Thumbup :
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 1
  • 5 messaggi