[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Criptidi neozelandesi - criptozoo.com
Messaggi inerenti agli animali terrestri.
da Glypto
Sono in cerca di informazioni riguardanti i criptidi di questo paese. So, in effetti, che l'isola del Sud presenta vaste foreste montane solo in parte esplorate, un paradiso per il naturalista, in somma.
L'alce canadese non è un criptide ma nell'isola del Sud ne vennero importate alcune, e per un po' si pensò fossero estinte, ma pare anzi che ve ne siano ancora: sapete se in proposito si sono fatti studi di qalche tipo?
Altri due criptidi che mi hanno affascinato sono il waitoreke e il kauareke, ne sapete qualcosa di più? Si sono forse avuti aggiornamenti dalle cronache del XIX secolo? E' possibile che i due criptidi siano in reltà solo folclore maori e niente realtà?
Infine volevo chiedervi dei moa: è possibile che almeno qualche specie (non dico le forme più spettacolari) sia sopravvissuta fino a tempi abbastanza recenti ?
da LeonidasJoker
Alcuni strani avvistamenti di creature descritte come simili a kiwi giganti sono stati avvicinati ad alcuni a qualcuna delle specie minori di moa (perchè è bene ricordare che non tutte erano alte 3 m).
Quanto alla questione della loro sopravvivenza, mi ha sempre interessato: resoconti di testimoni oculari che descrivono alcune delle ultime cacce al moa o ritrovamenti di cadaveri ancora freschi di questi uccelli parrebbero indicare che potrebbero essere sopravvissuti fino agli anni 20-30 del XIX secolo.
In NUova Zelanda si racconta anche di rapaci giganteschi, forse imparentati all'aquila di Haast, cacciatrice di moa e secondo certi anche di umani, e di un mammifero marino simile a una lontra di cui però non ricordo molto.
da Glypto
LeonidasJoker ha scritto:In NUova Zelanda si racconta anche di rapaci giganteschi, forse imparentati all'aquila di Haast, cacciatrice di moa e secondo certi anche di umani, e di un mammifero marino simile a una lontra di cui però non ricordo molto.
Il mammifero è proprio il waitoreke, che alcuni sostengono essere una lontra (importata da mercanti asiatici, se non sbaglio) oppure un ononimo neozelandese dell'ornitorinco, ma più primitivo.
da LeonidasJoker
Mi sono scordato di dire che i Maori avevano anche alcune leggende riguardo ai draghi. Dove abbiano mai visto un rettile più grosso del tuatara onestamente non lo so.
da Carmelo
LeonidasJoker ha scritto:Mi sono scordato di dire che i Maori avevano anche alcune leggende riguardo ai draghi. Dove abbiano mai visto un rettile più grosso del tuatara onestamente non lo so.
Le storie sui draghi ci sono proprio ovunque, persino in Nuova Zelanda, interessante.
da Marco Signore
Beh io sono ignorantissimo in antropologia, ma se i Maori hanno avuto anche una minima origine australiana, lì di "draghi" ne hanno visti: Megalania.
da Carmelo
Marco Signore ha scritto:Beh io sono ignorantissimo in antropologia, ma se i Maori hanno avuto anche una minima origine australiana, lì di "draghi" ne hanno visti: Megalania.
E' vero, e non necessariamente la megalania, anche dei perentie (varanus giganteus) avrebbero potuto impressionarli, però...questi draghi delle leggende Maori che aspetto avrebbero avuto? Simili a grossi lucertoloni (sarebbero potuti essere dei varani), oppure avevano qualche particolare in più?
da Gaucho
Marco Signore ha scritto:Beh io sono ignorantissimo in antropologia, ma se i Maori hanno avuto anche una minima origine australiana, lì di "draghi" ne hanno visti: Megalania.
visti i tratti somatici, non credo che i maori abbiano origini australiane, quanto piuttosto polinesiane. poi bisogna vedere se i polinesiani sono discendenti di popoli asiatici o sudamericani, ma qui ci perdiamo nella notte dei tempi...
da LeonidasJoker
Ecco una descrizione tradotta dal testo "An Instinct for Dragons" di David E. Jones: "I popoli delle culture tradizionali di Samoa credevano che che un drago rimanesse re degli dèi, e i Maori, gli abitanti nativi della Nuova Zelanda, posseggono il mito di un drago dal corpo di lucertola grosso come una balena con una testa enorme, una bocca piena di denti aguzzi come aghi, quattro brevi zampe, scaglie, artigli, aculei appuntiti attraverso la testa e una caldo respiro velenoso".
da gghilardelli
Gaucho ha scritto:
visti i tratti somatici, non credo che i maori abbiano origini australiane, quanto piuttosto polinesiane. poi bisogna vedere se i polinesiani sono discendenti di popoli asiatici o sudamericani, ma qui ci perdiamo nella notte dei tempi...
Beh, in questo caso direi proprio che fossero di origine asiatica.

Per spiegare i draghi neozelandesi, perché non scomodare il coccodrillo marino? In fondo non è implausibile, tenendo conto che Maori giunsero in Nuova Zelanda nel XI-XII secolo, originari probabilmente di aree dove sono diffusi i coccodrilli marini.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 4
  • 32 messaggi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable