[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Criptidi neozelandesi - Pagina 3 - criptozoo.com
Messaggi inerenti agli animali terrestri.
da LeonidasJoker
Mauro ha scritto:Per quanto riguarda l'alce nel 2001 sono stati trovati dei campioni di pelo e materiale fecale nel Fiordland che sono stati inviati in Canada per essere esaminati e sono risultati appartenenti ad un alce. Tieni però conto che l'ultima alce confermata è stata uccisa nel 1952 (questo animale in Nuova Zelanda è incluso nella lista delle specie alloctone cui è consentita la caccia).
Da allora ci sono state solo tracce e resoconti di seconda mano, come appunto quelle di sopra.

Il waitoreke è invece decisamente più misterioso. Ci sono diverse ipotesi sulla sua natura. La prima, quella più inverosimile, è che si tratti di una colonia di lontre marine (Enhydra lutris) giunte dal Pacifico Settentrionale in circostanze eccezionali e rimaste "prigioniere" del nuovo habitat. La seconda è che si tratti di una specie di lontra introdotta dall'uomo, vuoi da immigranti provenienti dall'Asia nel XVI-XVII secolo, vuoi dai pakeha (coloni europei). La terza è che si tratti di un ornitorinco (Ornithorhyncus anatinus) introdotto dall'Australia in tempi relativamente recenti. L'ultima, quella più esotica, è che sia in qualche modo legato ad un oscuro fossile ritrovato nella zona di Otago e datato a circa 20 milioni di anni or sono. Questo fossile parrebbe essere un Terapside ma non sono riuscito a trovare molto altro. La sopravvivenza di un Terapside in tempi tanto recenti sarebbe anche più eccezionale dell'esistenza del waitoreke.

Per quanto riguarda una sopravvivenza in tempi recenti dei moa io sono scettico. C'è la forte possibilità che fossero ancora presenti all'arrivo del capitano Cook ed è perfettamente possibile che siano sopravvissuti nelle zone più remote dell'Isola Meridionale fino agli inizi del XIX secolo, dal momento che pare che l'estinzione non sia avvenuta in modo uniforme. Bernard Heuvelmans ha fatto giustamente notare che i più grandi kiwi noti da resti fossili e subfossili hanno più o meno le stesse dimensioni dei più piccoli moa ed ha suggerito che quando si parlava di "piccoli moa superstiti" si trattasse in realtà di kiwi: questi uccelli sono infatti molto più abili a sfuggire all'uomo.
Mah, un terapside in tempi odierni mi sembra roba da "Primeval"...Ma coem avrebbero fatto le lontre marine ad arrivare là? Le popolazioni più meridionali non sono in California?
da Mauro
Io riporto solo le teorie che girano.

Sul fossile di Otago non sono riuscito a trovare molto. Dal punto di vista zoogeografico non è impossibile e, come detto, il fossile ha circa venti milioni di anni. Il mio riferimento è proprio a questo fossile: se fosse sopravvissuto tanto a lungo (i Terapsidi sono stati completamente soppiantanti da marsupiali, monotremi e placentati un centinaio di milioni di anni fa) sarebbe veramente una scoperta sensazionale.
Ho una coppia di amici che vivono in Nuova Zelanda e, per assurdo, lei insegna all'università quindi sarebbero le persone giuste a cui chiedere.
Sfortunatamente l'università è quella di Christchurch e, purtroppo, sappiamo bene cosa è successo. Non mi sembra il caso di disturbare con particolarità tecniche mentre ha colleghi e studenti sotto le macerie.

Per quel che riguarda le lontre marine non so che dire: la ritengo personalmente un'idea più peregrina e campata in aria del Terapside.
da David
Fabrizio ha scritto:Ma sul geco di Otago nessuna novità?
Riguardo il geco - pensavo che si trattava di Hoplodactylus delcourti, specie di dubbia origine ritenuta oramai estinta e descritta nel 1986, oppura questa é un altra segnalazione ?
da Lorenzo Rossi
Fabrizio ha scritto:Ma sul geco di Otago nessuna novità?
Sto preparando un dossier molto dettagliato a riguardo, dovrebbe essere pronto per lunedì. : Wink :
da Mauro
Aggiungo un altro criptide alla lista, i Maeroero.
E' una parola in lingua Maori che significa "tribù perduta" ed è l'uomo selvatico della Nuova Zelanda, confermando il fatto che tutti i continenti, escluso l'Antartide, possiedono questa tradizione.
Se la descrizione è quella "classica" dell'uomo selvatico, c'è da chiedersi che origini possa avere, viste le peculiarità zoogeografiche della Nuova Zelanda.
Escludendo una spiegazione culturale, una teoria è che si tratti del ricordo di ipotetici abitanti umani delle isole precedenti all'arrivo dei Maori. E' stato postulato che prima dell'arrivo di questi ultimi nel XIII-XIV secolo le due isole fossero già state raggiunte da piccoli gruppi di coloni di ceppo melanesiano, che però non riuscirono mai a prosperare e già all'arrivo dei Maori sarebbero stati prossimi all'estinzione.
Un'altra spiegazione è che come i Windigo degli Algonquini siano una sorta di mitizzazione di gruppi familiari o tribali esiliati dalle loro terre native in aree inospitali in seguito a conflitti interni o guerre.
Come detto queste sono ipotesi, per giunta poco avvalorate da testimonianze culturali o archeologiche.
da LeonidasJoker
E' stato già suggerito da molti che la Nuova Zelanda fosse un tempo abitata da indigeni cacciatori di moa in seguito sopraffatti dai più bellicosi e avanzati (e cannibali) Maori, può dari che questo uomo selvatico c'entri qualcosa? In un'isola del tutto priva di mammiferi a parte i pipistrelli, non vedo che altri Primati potessero esserci.
da LeonidasJoker
Ho letto l'articolo, e devo dire che è veramente di qualità sopraffina, congratulazioni.
Io resto possibilista sull'esistenza di questo animale, le cui dimensioni potrebbero magari essere stata un po' amplificate da folklore e testimoni confusi.
Ma solo a me quella carcassa raggrinzita ricorda una salamandra gigante del Giappone?
da fonz10kocha
LeonidasJoker ha scritto:Ho letto l'articolo, e devo dire che è veramente di qualità sopraffina, congratulazioni.
Io resto possibilista sull'esistenza di questo animale, le cui dimensioni potrebbero magari essere stata un po' amplificate da folklore e testimoni confusi.
Ma solo a me quella carcassa raggrinzita ricorda una salamandra gigante del Giappone?
io non credo sia una salamandra da almeno tre caratteristiche,gli occhi sono molto più grandi,la coda non è uniforme al resto del corpo come nellala salamandra e le zampe hanno artigli caratteristici dei gechi e non delle salamandre.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 3 di 4
  • 32 messaggi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable