[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Serpente multipinne nei mari del Vietnam - criptozoo.com
Messaggi inerenti agli animali acquatici.
Salve a tutti, scrivo per chiedere a chi si ne ricorda ancora di una storia che era comparsa in un post molto risalente del vecchio forum, che non sono riuscito a ritrovare, riguardo ad un presunto avvistamento di un serpente marino che sarebbe avvenuto verso la fine dell'800 nei mari del Vietnam.
Nel caso specifico, l'animale sarebbe stato avvistato, inseguito e addirittura preso a cannonate da una nave da guerra francese, per poi dileguarsi.
La principale particolarità di questo avvistamento era che, a quanto mi ricordo, il serpente marino era stato descritto come dotato di molte pinne in modo simile alle zampe di un millepiedi, ed è quantomeno singolare che già da vari secoli i cartografi e gli esploratori europei descrivessero mostri simili presenti nell'Oceano Indiano (anche Heuvelmans dovrebbe essersene occupato, se la memoria non mi inganna anche su questo).
Qualcuno si ricorda più in dettaglio la storia, o potrebbe fornirmi un link alla discussione citata? E inoltre, secondo voi, se il racconto avesse un minimo di fondamento nella realtà, quale poteva essere la vera identità della misteriosa creatura?
Scusa se ti importuno ancora Lorenzo, ma sei sicuro che in almeno uno dei due incontri con le navi francesi non si sia verificato un cannoneggiamento o almeno un inseguimento del mostro? Io mi ricordavo di una storia simile avvenuta in mari tropicali, ma forse non necessarimente in Vietnam e avente ad oggetto un multipinne.
LeonidasJoker ha scritto:Scusa se ti importuno ancora Lorenzo, ma sei sicuro che in almeno uno dei due incontri con le navi francesi non si sia verificato un cannoneggiamento o almeno un inseguimento del mostro? Io mi ricordavo di una storia simile avvenuta in mari tropicali, ma forse non necessarimente in Vietnam e avente ad oggetto un multipinne.
Il canoneggiamento (sarebbe) in effetti avvenuto in due degli avvistamenti, così come il tentativo di inseguimento. Ho tralasciato quelle parti in quanto mi interessava soltanto la descrizione dell'animale fatta dai testimoni. Tutta la storia secondo me resta dubbissima.
Anch'io sono molto scettico sull' esistenza di un simile animale (soprattutto sull' esistenza di una sorta di scolopendra marina gigante) ma resta una domanda: perche cosi tante persone, in luoghi e tempi diversi, hanno visto o creduto di vedere un' animale simile? Cos' hanno visto in realtà?
Bellissimo articolo, come sempre!.
Giusto una curiosità; il testo di Guillame Rondelet è reperibile in qualche modo? Esiste solo la versione francese o ci sono anche traduzioni in italiano?
Grazie in anticipo ;)
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 1 di 2
  • 13 messaggi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable