Conoscendo molto bene la zona posso dire tranquillamente che si tratta al 100% di una sparata promozionale: negli ultimi due-tre anni il Lago di Garda "soffre" la concorrenza delle località turistiche dei Balcani e della Turchia e bisogna correre ai ripari!
Ultimamente se le stanno veramente inventando tutte. Per restare in campo di fauna acquatica, dopo aver lanciato per anni l'allarme sull'oramai imminente estinzione del carpione del Garda (basilarmente una trota di lago), quest'anno si è avuta una serie di riprese di esemplari di questo pesce di enormi dimensioni... ovviamente molto pubblicizzate. Il carpione è forse miracolosamente tornato dalle soglie dell'estinzione? O forse l'intera vicenda è stata grottescamente montata ad arte per motivi politici e promozionali?
Non mi stupirebbe affatto che dietro l'intera vicenda ci siano i soliti "tramini" in cui i nostri politici locali amano farsi coinvolgere, certi che i media locali non faranno mai troppe domande. Si sa che c'è un forte tentativo di rimpiazzare i turisti tedeschi ed olandesi "migrati" verso Oriente con i britannici, vuoi per tentare l'ennesimo rilancio del tragicomico aeroporto di Montichiari, vuoi per giustificare l'assurda (ed enormemente costosa) pista ciclabile realizzata sull'Alto Garda con fondi che avrebbero dovuto essere usati per migliorare una situazione viaria oramai da anni al centro di feroci polemiche che i nostri bravi ed obbedienti media di Provincia cercano di mettere a tacere.
E con questo chiudo con una citazione da Karl Marx "La storia si ripete sempre: prima come tragedia e poi come farsa".
