[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 580: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 636: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions.php on line 4511: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at [ROOT]/includes/functions.php:3257)
Calamari supergiganti? - Pagina 2 - criptozoo.com
Messaggi inerenti agli animali acquatici.
da Marco Signore
#768
Se le dimensioni sono "50 metri", allora direi che è improbabile (nota che ho usato il termine "improbabile" e non "impossibile"). Se si parla di 22-24 metri, direi che ci potremmo essere.
Per quel che riguarda l'areale invece... ne sappiamo assai poco di questi animali, e soprattutto non sappiamo se ci sono specie o generi simili in altre acque, quindi tutto è possibile. Il punto è che non salgono in superficie se non quando hanno problemi critici (leggi: stanno morendo), quindi dubito della possibilità di attacchi, ma il comportamento di un animale morente di quelle dimensioni potrebbe essere scambiato per un attacco.
Per il resto, come al solito, io sono sempre possibilista.
da LeonidasJoker
#774
In effetti chi vedendosi arrivare da sotto un calamaro di venti metri che agita convulsamente i tentacoli penserebbe che sia solamente un povero mollusco pronto a rendere l'anima a Dio e non un mostro assetato di prede?
da Alf
#1240
LeonidasJoker ha scritto:Mi ricordo di aver sentito rammentare più volte da varie fonti dell'aneddoto di un marinaio che, durante l'ultima guerra mondiale, in servizio su una portaerei all'ancora presso le Maldive, avrebbe visto un enorme occhio luminoso apparire sul pelo dell'acqua, occhio che si sarebbe rivelato appartenente a un calamaro gigante talmente grande che la pinna caudale si trovava oltre la poppa e la punta dei tentacoli superava la prua (più di 50 m!).
Ho anche sentito dire di un presunto calamaro di 50 m visto a inizio secolo scorso in Norvegia, per non menzionare del celebre caso della fregata americana USS Stein, il cui scafo fu danneggiato da artigli giudicati appartenere ad una specie ignota di calamaro giudicata raggiungere i 40 m.
Che ne pensate? Fandonie da marinai? Illusioni ottiche? Calcoli proprzionali errati? Oppure negli abissi si acquattano mostri sconosciuti che si portano in superficie assai più raramente dei loro cugini giganti, ma potrebbero essere alquanto più pericolosi?

Una portaerei, pure del tipo in servizio durante la seconda guerra mondiale, supera generalmente i 200 metri di lunghezza (le diffusissime Colussus inglesi dell'epoca, misuravano 210 metri fra le verticali di scafo), quindi il calamaro in questione, se la testimonianza è credibile, doveva essere veramente qualcosa di mostruoso.

Altra imprecisione contenuta poco oltre: le navi da guerra dislocano, non stazzano. La stazza è il volume interno della nave, ed è una misura commerciale espressa in tonnellate metriche, che ben poco valore hanno per una nave da guerra, con una ripartizione peso/volumetrica completamente diversa. In questi casi, si parla di dislocamento, cioè della massa d'acqua spostato dalla nave in movimento, che, per la legge di Archimede, è pari al peso della nave in oggetto, ed è solitamente espresso in long tons, inglesi, di 1,016 tonnellate metriche. Se vedete la scheda di una Nimitz, per esempio, che sia scritta ovviamente da un esperto navale, leggerete dislocamento x-tons, non tonnellate.
da LeonidasJoker
#1259
Non so che dire, il testo che io recita 50 m (e devo dire che già da tempo mi ronzavano in testa dubbi perchè mi sembrava veramente troppo poco). Beh, direi che è un altro fattore che distrugge la credibilità di questa storiella.
    [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
  • Pagina 2 di 2
  • 17 messaggi
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1266: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable