| Autore |
|
celacanto Senior Member

Iscritto: 01-Gennaio-03 Località: Italy Messaggi: 172
|
| Postato: 22-Novembre-03 ore 14:07 | IP Loggato
|
|
|
Ho trovato in internet un articolo in cui si dice che il 20 agosto 1997 in Perù oltre 100 abitanti di Nueva Tacna, sul Rio delle Amazzoni, assistettero sconvolti al passaggio di un serpente lungo circa 40 metri e largo 4 (altre fonti trovate dicevano 5 metri oppure 15 feet) che, attraversando l'abitato, aveva distrutto tutto sul tragitto; il serpente poi, entrando nel fiume, aveva anche affondato alcune imbarcazioni. Il tutto avallato dalla paura degli abitanti di tornare nel loro villaggio senza garanzia delle autorità.
Fino a qui tutto può rientrare in una notizia "teorica", solo che cercando meglio ho trovato anche le foto del tragitto e del solco.
Qualcuno sa di cosa si sia trattato?
__________________ 1
|
| Torna all'inizio |
|
| |
cougar Senior Member

Iscritto: 05-Ottobre-03 Messaggi: 508
|
| Postato: 22-Novembre-03 ore 20:26 | IP Loggato
|
|
|
Ricordo anche io quella notizia, era un trafiletto di giornale, poi però non se ne è saputo più niente. Almeno io non ne ho più sentito parlare, non capisco perchè notizie così strane vengono date e poi sepolte; anche ammesso che fosse una stupidaggine potevano comunque dirlo nei giorni a seguire
|
| Torna all'inizio |
|
| |
Mauro Moderatore

Iscritto: 24-Marzo-02 Località: Italy Messaggi: 1222
|
| Postato: 23-Novembre-03 ore 00:37 | IP Loggato
|
|
|
Qui entriamo nel campo delle "leggende" amazzoniche che, mi risulta, sono pochissimo studiate ed approfondite, almeno rispetto al quelle africane ed asiatiche. Si è sempre sussurrato di giganteschi serpenti nell'Amazzonia, specialmente anaconda di dimensioni favolose, ma non se ne è mai trovato traccia (vedi Heuvelmans "Sulle tracce degli animali sconosciuti"). Personalmente sono abbastanza scettico al riguardo: un serpente di quaranta metri avrebbe parecchi problemi. Come potrebbe cibarsi, ad esempio? Con la sua massa farebbe un tale baccano da terrorizzare tutte le potenziali prede. Come potrebbe muoversi nella foreste? Anche supponendo che passi tutta la sua vita in acqua dovrebbe pur uscire per deporre le uova o effettuare la periodica "muta" della pelle, e l'Amazzonia non è certo un orticello. Discorso diverso meritano i ritrovamenti di "tunnel" come quelli di cui parla celacanto: anche di questi se ne parla da secoli, ma nessuno ha mai saputo dare una spiegazione soddisfacente. Trovo, a questo riguardo, molto interessante una teoria che attribuisce questi "solchi" ad un membro degli Xenarta, dato per estinto da millenni: il Glyptodon. Si tratta di quel curioso "carro armato vivente" che spesso si vede rappresentato sui libri per paleontologia per ragazzi. Oltre alla spessa corazza, la sua caratteristica peculiare è la coda, che termina in una "palla chiodata" simile alla morgen stern (arma da botta medievale). Procedendo con la sua sagoma bassa e la sua massa elevata non gli sarebbe difficile aprire nella foresta varchi come quelli osservati dai contadini peruviani...
__________________ We are all puppets, Laurie.
I am just a puppet that can see the strings.
|
| Torna all'inizio |
|
| |
celacanto Senior Member

Iscritto: 01-Gennaio-03 Località: Italy Messaggi: 172
|
| Postato: 23-Novembre-03 ore 03:20 | IP Loggato
|
|
|
Quello che mi ha colpito è proprio questo caso specifico:
Molti testimoni.
Comunicazione del fatto su giornali e tv di tutto il mondo.
Le immagini che ho visto erano state fatte poco dopo il passaggio (se ho letto bene) del rettile.
Inoltre alcuni elementi indicati nella considerazione precedente si erano verificati (se ho tradotto bene dal'inglese):
Quasi un movimento tellurico all'uscita e al passaggio del serpente
Il serpente viveva (forse isolato) in un grosso buco profondo molti e molti metri.
Poi se fosse vissuto prevalentemente nel suo buco tutto sarebbe da ricercare in quel posto.
C'è una cosa da dire che a mio avviso è molto importante:
capita spesso che la natura compensi le cose e quindi un animale grosso può mangiare tanto una volta ogni tanto, e mi risulta che i serpenti non mangino spesso.
|
| Torna all'inizio |
|
| |
Andrea Corso Newbie

Iscritto: 17-Novembre-03 Località: Japan Messaggi: 3
|
| Postato: 23-Novembre-03 ore 21:58 | IP Loggato
|
|
|
La teoria dei problemi di alimentazione ha due spiegazioni:
1) potrebbe cacciare "ad appostamento". Cosa che fanno molti predatori e in particolare moltissimi rettili.
2) Se le dimensioni limitassero il successo di caccia, allora i dinosauri si sarebbero tutti estinti per questo motivo. Ovviamente no, anzi campavano benissimo.
Detto ciò, non riesco ad immagine che una belva di 40m (non 10 ma 40m ) possa scorazzare indisturbata. Anche biologicamente me lo spiego difficilmente. Però per evitare di cadere in quell'attegiamento accademico di cui parlavo nella mia e-mail su Nessie, sono sempre aperto ed elastico ad ogni possibilità!!
Cmq., poteva anche trattarsi di un serpente di 15 m., agli occhi terrorizzati di persone superstiziose sicuramente sarà apparso immenso (anche a me sarebbe apparso un mostro già a 10-12 m). E ho visto il solco che lasciano anaconde di 5-6m, non ci si crede. Figurarsi se era di 10-15 m. Anche se certamente non affondano barche e distruggono case come Godzilla.
__________________ Andrea " Errante" Corso
Ornitologo
|
| Torna all'inizio |
|
| |
beerboy Senior Member

Iscritto: 11-Aprile-03 Località: Italy Messaggi: 779
|
| Postato: 24-Novembre-03 ore 17:44 | IP Loggato
|
|
|
Francamente 40 mt mi sembrano un po' troppi. Anni fa, lungo il Rio delle Amazzoni, i componenti di una spedizione zoologica belga avevano avvistato dall'elicottero quella che sembrava un'anaconda dalla lunghezza stimata in circa 25 mt: un'enormità. Potrei anche credere ad un serpente lungo 30 o 40 mt (anche se finora non se ne sono trovate tracce), ma sinceramente il diametro di 4 mt mi sembra davvero esagerato.
__________________ "Nessun fenomeno al Mondo può impedire al sole di risorgere"
|
| Torna all'inizio |
|
| |
Mauro Moderatore

Iscritto: 24-Marzo-02 Località: Italy Messaggi: 1222
|
| Postato: 24-Novembre-03 ore 19:23 | IP Loggato
|
|
|
Non si trattava del Rio delle Amazzoni, ma dell'allora Congo Belga. Nè si trattava di una spedizione scientifica, ma di un volo di ricognizione militare (a quei tempi il Congo era ancora una colonia). Si tratta di una delle foto meno criticate della criptozoologia, sia per l'attendibilità dei testimoni (che non avevano assolutamente nulla da guadagnare da una montatura), sia perchè la foto è sopravvissuta a tutti i tentativi di "debunking", anche grazie alla sua buona qualità (dovuta all'uso di un'attrezzatura militare ad alta definizione). Ultimamente si è tentato di screditare la storia introducendo elementi "fantastici", come il serpente che avrebbe tentato di attaccare l'elicottero, ma la versione originale è talmente semplice e naturale da non destare alcun sospetto.
__________________ We are all puppets, Laurie.
I am just a puppet that can see the strings.
|
| Torna all'inizio |
|
| |
beerboy Senior Member

Iscritto: 11-Aprile-03 Località: Italy Messaggi: 779
|
| Postato: 24-Novembre-03 ore 20:53 | IP Loggato
|
|
|
Allora le mie informazioni erano parzialmente sbagliate.... Mauro, ti ringrazio x le correzioni
__________________ "Nessun fenomeno al Mondo può impedire al sole di risorgere"
|
| Torna all'inizio |
|
| |
cougar Senior Member

Iscritto: 05-Ottobre-03 Messaggi: 508
|
| Postato: 25-Novembre-03 ore 13:23 | IP Loggato
|
|
|
Anche a me 40 metri o anche 25 sembrano tanti, vorrei solo capire se qualcosa di vero c' è in questi avvistamenti o sono solo esagerazioni incredibili. Le foto dei militari di cui parlate le avete percaso?
|
| Torna all'inizio |
|
| |
Lorenzo Rossi Admin Group

Amministratore
Iscritto: 25-Gennaio-03 Località: Italy Messaggi: 1933
|
| Postato: 26-Novembre-03 ore 00:28 | IP Loggato
|
|
|
La storia e la testimonianza dei militari, oltre che alle foto, sono contenute nell'apposito dossier del sito...
Edited by Lorenzo Rossi il 26-Novembre-03 ore 00:29
|
| Torna all'inizio |
|
| |