Argomenti AttiviArgomenti Attivi  Visualizza i Membri del ForumLista Membri  Cerca nel ForumCerca  HelpHelp
  RegistrazioneRegistrazione  LoginLogin
Entomologia e Artropodi
 Criptozoo Forum : Entomologia e Artropodi
Oggetto Argomento: I ragni di Catone e Pompeo Rispondi al MessaggioNuovo Argomento
Autore
Messaggio << Argomento Prec. | Argomento Succ. >>
LeonidasJoker
Senior Member
Senior Member

Iscritto: 19-Giugno-10
Postato: 26-Luglio-10 ore 12:06 | IP Loggato Quote LeonidasJoker

Parlando l'altro giorno dei leoni di Antonio, mi è venuta in mente un'altra curiosità zoologica contenuta nel libro "Le Idi di marzo" di Colleen McCullough.

Nella prima parte del libro, ambientata nel 46 A.C, durante la loro allucinante odissea nei deserti libici al comando delle superstiti truppe pompeiane Catone Uticense e i suoi hanno incontri ravvicinanti con un tipo abbastanza inquietante di Artropodi:
"Nessuno in Cirenaica aveva parlato di ragni, così quello fu un colpo terribile. In Italia, in Grecia,nelle Gallie, nelle Spagne, in Macedonia, Tracia, Asia Minore, in tutta quella parte del mondo che i Romani avevano percorso a destra, a sinistra, sopra, sotto e di lato, non c'erano ragni di grandi dimensioni. Col risultato che un centurione primipilus, coperto di decorazioni, veterano di tante battglie quante quelle di Cesare, cadeva svenuto alla vista di un grosso ragno. Ebbene, i ragni della Fazania, come si chiamava quella regione, non erano grossi. Erano enormi, il corpo grande quanto il palmo della mano di un bambino, e otto repellenti zampe pelose che si ripiegavano maliganmente sotto di sé quando riposavano".

Poco dopo Sesto, figlio di Pompeo, accenna a un possibile incontro simile fatto dal genitore una ventina d'anni prima in Asia: "Avevo creduto solo per metà a mio padre quando mi aveva detto che era tornato indietro a causa dei ragni, a soli tre giorni di distanza dal Mar Caspio, ma ora so cosa voleva dire!".

La risposta di Catone potrebbe fornirci qualche indizio utile all'identificazione, escludendo gli aracnidi velenosi: "Almeno il morso fa male solo per le dimensioni delle pinze. Non sono velenosi come gli scorpioni".

Che ne dite? Anche concedendo all'autrice una certa licenza letteraria, pensate che quello presentato possa essere il ritratto di qualche animale reale tipico della zona? Io avevo pensato ai Solifugi, ma le otto zampe pelose fanno più pensare a qualche tipo di tarantola, o sbaglio?

Fishbed
Newbie
Newbie

Iscritto: 11-Ottobre-09
Postato: 26-Luglio-10 ore 13:11 | IP Loggato Quote Fishbed

Purtroppo non ho con me "La guerra civile" di Lucano (sono tornato in patria, e ho lasciato i miei libri sul posto di lavoro, diciamo): credo che la fonte sia quella. (Fonte mica da poco: lo stile orrido e barocco di certe descrizioni finisce per influire, e parecchio, anche Shakespeare). Mi pare di ricordare però che Lucano parli solo di serpenti, dilungandosi in descrizioni orripilanti quanto fantasiose dei sintomi dell'avvelenamento da morso.

Maya
Senior Member
Senior Member

Iscritto: 19-Marzo-04
Postato: 26-Luglio-10 ore 14:52 | IP Loggato Quote Maya

Be', io ho trovato queste informazioni (più che altro foto) in merito ad alcuni ragni libici.

http://www.fjexpeditions.com/frameset/florafauna.htm

Lo sparassus dufouri potrebbe, in qualche modo, rassomigliare alla descrizione citata anche se, a dimensioni, non ci saremmo poi molto (sempre salvo errori di valutazione nell'osservazione).

Immanuel Kant
Torna all'inizio Visualizza Maya's Profilo Cerca altri messaggi inviati da Maya Invia Messaggio Privato Aggiungi alla lista degli amici

LeonidasJoker
Senior Member
Senior Member

Postato: 26-Luglio-10 ore 19:10 | IP Loggato Quote LeonidasJoker

Se non ricordo male è da Lucano che Dante trae l'orripilante elenco di serpenti che infestano la bolgia infernale dei ladri...
Comunque il ragno indicato da Maya mi sembra abbastanza simile, soprattutto tenendo conto che si tratta di un avvistamento ipotetico avvenuto in un libro scritto da un'autrice esperta di storia, ma non so quanto di biologia.
Potresti se puoi indicarci le dimensioni di questo ragno?
P.S E delle bestiole che impedirono a Pompeo Magno di raggiungere il Caspio che ne dite? Solifugi o ragni?

Maya
Senior Member
Senior Member

Iscritto: 19-Marzo-04
Postato: 27-Luglio-10 ore 10:44 | IP Loggato Quote Maya

Pardon, mi son reso conto che il sito da cui ho attinto le informazioni mantiene il medesimo indirizzo anche navigando al suo interno. Se, dopo aver cliccato sul link che ho riportato, andate nel menu a sinistra sulla voce: "Fauna species list" troverete alcuni esemplari della fauna del deserto libico, tra cui il ragno cui accennavo nel precedente post. Ad ogni modo, per rispondere alla domanda di LeonidasJoker, nel sito si può leggere che: "This large spider (about 8cms in diameter including legs)[...]".

Edited by Maya il 27-Luglio-10 ore 14:26

Immanuel Kant
Torna all'inizio Visualizza Maya's Profilo Cerca altri messaggi inviati da Maya Invia Messaggio Privato Aggiungi alla lista degli amici

LeonidasJoker
Senior Member
Senior Member

Postato: 27-Luglio-10 ore 11:09 | IP Loggato Quote LeonidasJoker

8 cm sono un bel po'...Eppure mi sembra strano che nell'armata di Catone non ci fosse nemmeno un soldato dell'Italia meridionale che conoscesse le tarantole. Ma non scordiamoci che è solo un libro,in cui l'autrice può aver esagerato e distorto per tenere i lettori col fiato sospeso.

Se desideri inviare un messaggio su questo argomento devi prima login
Se non sei già registrato devi prima registrarti

Rispondi al MessaggioNuovo Argomento
Versione stampabile Versione stampabile

Forum Jump
Tu non puoi inserire un nuovo argomento in questo forum
Tu non puoi rispondere alle Argomenti in questo forum
Tu non puoi eliminare i tuoi messaggi in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Questa pagina è stata generata in 0.5469 secondi.