| Autore |
|
Maya Senior Member

Iscritto: 19-Marzo-04 Messaggi: 220
|
| Postato: 01-Luglio-10 ore 20:47 | IP Loggato
|
|
|
In un articolo intitolato:Call me Leviathan melvillei (in omaggio all'autore di Moby Dick) la rivista Nature tratta del ritrovamento del fossile di un capodoglio, ritrovato lo scorso 30 Giugno nel deserto peruviano. Il fossile risulta vecchio di 12-13 milioni di anni. Basandosi sulle dimensioni del suo teschio, i ricercatori ipotizzano che l'animale in questione doveva misurare tra i 13 e i 17 metri e mezzo.
Colpiscono in modo particolare le dimensioni dei denti del capodoglio,lunghi più di 36 cm. Circa 10 cm in più dei denti di un esemplare di capodoglio odierno.
L'intero articolo è qui: Nature
Edited by Maya il 01-Luglio-10 ore 20:55
__________________ "La ragione umana non è fornita di ali siffatte da poter fendere le alte nubi che velano ai nostri occhi i segreti dell'altro mondo."
Immanuel Kant
|
| Torna all'inizio |
|
| |
LeonidasJoker Senior Member

Iscritto: 19-Giugno-10 Località: Italy Messaggi: 462
|
| Postato: 01-Luglio-10 ore 23:02 | IP Loggato
|
|
|
Un capodoglio-orca che predava altre balene...Impressionante.
__________________ "Questi pareva a me maestro e donno, cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisani veder Lucca non ponno." (Dante, Inferno,XXXIII, 28-30)
|
| Torna all'inizio |
|
| |
Angra_Normanno Moderatore

Iscritto: 08-Gennaio-04 Località: Italy Messaggi: 414
|
| Postato: 13-Luglio-10 ore 21:12 | IP Loggato
|
|
|
Leviathan non è un nome latino corretto. L'idea che questo animale predasse balene è pura speculazione e l'idea che lo spermaceti sia comparso prima di cacciare in profondità è una forzatura per cercare di rafforzare l'idea che questo animale cacciasse balene. I denti sono rivolti in avanti, tipiche trappole per animali "scivolosi" (confrontare p.es. con pterosauri, dinosauri piscivori, ed altri animali piscivori) e non sono perpendicolari alle mascelle (come USUALMENTE accade nei predatori di grandi animali, tipo orche appunto). Certo, tutto può essere, per carità.
Non ho letto l'articolo a pagamento, ma quello che ho letto e visto lascia adito a tantissimi dubbi. La cosa che noto, come al solito, è invece l'assoluta ricerca del sensazionalismo, dal nome (Leviathan... dovrebbe essere Leviathanus) all'idea che fosse un animale da speronamento stile trireme greca.
Mah.
Edited by Angra_Normanno il 13-Luglio-10 ore 21:14
__________________ There is no such thing as a "sure thing".
|
| Torna all'inizio |
|
| |
Gipeto Senior Member

Iscritto: 17-Maggio-03 Località: Italy Messaggi: 384
|
| Postato: 13-Luglio-10 ore 21:59 | IP Loggato
|
|
|
una domanda mi rimane (per quanto un po' scemata dopo l'intervento di angra): com mai se fino a non molto tempo fa esistevano questi predatori-giganti la nicchia ecologica da loro occupata non è stata rivendicata da nessuno a giorni nostri?
|
| Torna all'inizio |
|
| |

|
| Postato: 13-Luglio-10 ore 23:07 | IP Loggato
|
|
|
Angra_Normanno scritto:
Leviathan non è un nome latino corretto. L'idea che questo animale predasse balene è pura speculazione e l'idea che lo spermaceti sia comparso prima di cacciare in profondità è una forzatura per cercare di rafforzare l'idea che questo animale cacciasse balene. I denti sono rivolti in avanti, tipiche trappole per animali "scivolosi" (confrontare p.es. con pterosauri, dinosauri piscivori, ed altri animali piscivori) e non sono perpendicolari alle mascelle (come USUALMENTE accade nei predatori di grandi animali, tipo orche appunto). Certo, tutto può essere, per carità.
Non ho letto l'articolo a pagamento, ma quello che ho letto e visto lascia adito a tantissimi dubbi. La cosa che noto, come al solito, è invece l'assoluta ricerca del sensazionalismo, dal nome (Leviathan... dovrebbe essere Leviathanus) all'idea che fosse un animale da speronamento stile trireme greca.
Mah. |
|
|
I soliti scienziati-giornalisti desiderosi di stupire...Siamo alle solite.
__________________ "Questi pareva a me maestro e donno, cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisani veder Lucca non ponno." (Dante, Inferno,XXXIII, 28-30)
|
| Torna all'inizio |
|
| |
Gipeto Senior Member

Iscritto: 17-Maggio-03 Località: Italy Messaggi: 384
|
| Postato: 14-Luglio-10 ore 10:26 | IP Loggato
|
|
|
LeonidasJoker scritto:
Angra_Normanno scritto:
Mah. |
|
|
I soliti scienziati-giornalisti desiderosi di stupire...Siamo alle solite. |
|
|
un po' mi stupisce, trattandosi di nature..
|
| Torna all'inizio |
|
| |

|
| Postato: 15-Luglio-10 ore 10:56 | IP Loggato
|
|
|
Tanto fra pochi mesi uscirà l'articolo su Focus...e allora sì che si riderà!
|
| Torna all'inizio |
|
| |
cranyc Senior Member

Iscritto: 13-Febbraio-04 Località: Italy Messaggi: 393
|
| Postato: 23-Luglio-10 ore 12:54 | IP Loggato
|
|
|
La sua nicchia ecologica non è stata sostituita forse perchè specie di grosse dimensioni non ci sono più come pterosauri, dinosauri piscivori. Probabilmente forse è tutto da verificare; il Leviathan melvillei si è evoluto perdendo i denti nella mascella e si è trasfomato attraverso l'evoluzione nel capodoglio moderno, quindi probabilmente si è evoluto non estinto. Gli scienziati, chi sa se, hanno verificato questa mia ipotesi? Per esempi l'orso bianco si è evuluto dal grizzly circa 100.000 ani fa, Homo sapiens si è evoluto dall'uomo Australopithecus e da altri, quest'ultimo non si è mai estinto, i suoi geni si trovano ancora dentro di noi. alcune specie di dinosauri si sono trasormati in uccelli. Non tutti i dinosauri si sono estinti, alcuni vivono ancora, si sono evoluti in uccelli. La gallina e il Casuarius sono quelli che mi ricordano di più un dinosauro; Il moa gigante somigliava a un dinosauro. Le formiche si sono evolute dalle vespe. Ancora la regina ha le ali. Gli ursidi, i procionidi, i canidi discendono dallo stesso antenato.
Edited by cranyc il 23-Luglio-10 ore 13:27
|
| Torna all'inizio |
|
| |
|
|