| Postato: 12-Agosto-10 ore 10:25 | IP Loggato
|
|
|
Wikipedia avrà i suoi limiti, ma altre fonti non smentiscono che la misura massima di un C. porosus accertata è di 7,60m (un esemplare catturato in India il 16/6/2006 e attualmente vivente al Bhitarkanika Wildlife Sanctuary di Orissa). Il resto sono leggende, dicerie, misure millantate sulla base di crani conservati, le cui dimensioni non portano a pensare a misure sensibilmente superiori. E già un coccodrillo di 7,6 m mi sembra decisamente un mostro!
15 metri sono circa il doppio, e mantenedo le proporzioni, la massa dovrebbe essere otto volte superiore! Se un coccodrillo di 7,5 m pesa 1500-2000 kg, uno di 15 metri dovrebbe pesare 12.000-16.000 kg, più di un grosso elefante! E' vero che sono esistite persone alte 2,7m (affette da gigantismo ipofisario), ma non quelle alte 4 metri.
Circa i serpenti di mare riconducibili a calamari giganti, la mia obiezione è che il tentacolo più lungo del calamaro più lungo ritrovato credo non superi i 12 m, Non possiamo escludere che esistano calamari più lunghi (ma di quanto?), tuttavia è assai improbabile, osservando anche per pochi secondi il mollusco in superficie, vedere un tentacolo solo alla volta (visto che sono 10!), piuttosto che buona parte dell'animale.
Edited by mauro.tartari il 12-Agosto-10 ore 10:43
|