| Autore |
|
Gipeto Senior Member

Iscritto: 17-Maggio-03 Località: Italy Messaggi: 384
|
| Postato: 28-Novembre-07 ore 20:33 | IP Loggato
|
|
|
ok, ok, sto vaneggiando, lo so anch'io...
Però...
leggendo Mackal trovato in biblioteca, e in particolare dei presunti sauropodi relitti, mi è venuto il seguente "dubbio": ma se questi bestioni vivono gran parte della loro vita in acqua, pur rimanendone parzialmente fuori, e sono lunghi una ventina di metri, e visto che nelle foto di google earth ad alta risoluzione della mia casa di montagna mi si intravede mentre scio, avendo a disposizione le foto ad alta risoluzione di quelle zone, non c'è una seppur minima possibilità di vedere qualche n'yamala o mokele-mbembe?
ok, ok, vado a farmi una doccia che è meglio che mi svegli
|
| Torna all'inizio |
|
| |
tribolit Senior Member

Iscritto: 17-Gennaio-04 Località: Italy Messaggi: 412
|
| Postato: 28-Novembre-07 ore 21:05 | IP Loggato
|
|
|
questioni di soldi - i satelliti riprendono zone ad alta risoluzione solo se qualcuno paga - l´africa é il continente meno cartografato sul pianeta, solo l´antartide potrebbe competere. In piu le immagini a risoluzione di metri non sono riprese dal satellite, ma aerii, ancora piu costose ed tecnicamente impegnative. Chi si fa il lavoro ed paga millioni di dollari per cercare un dinosauro nel Congo?
In piu che fare con le immagini che mostrano solo nuvole, nebbia, foresta?
|
| Torna all'inizio |
|
| |
Oplita XXX Groupie

Iscritto: 20-Novembre-07 Località: Italy Messaggi: 52
|
| Postato: 28-Novembre-07 ore 21:58 | IP Loggato
|
|
|
sottoscrivo tribolit... sarebbe troppo dispendioso per pasesi poveri fare delle ricerche che potrebbere non portare a niente (nel peggiore dei casi...)
__________________ La rabbia fiammeggiava nei suoi occhi, come una bestia feroce...
Visita il mio mini-blog: oplitaxxx.blogspot.com
|
| Torna all'inizio |
|
| |
tribolit Senior Member

|
| Postato: 29-Novembre-07 ore 12:36 | IP Loggato
|
|
|
Pero leggo nel nr. di Oasis che in Indonesia usano radiocollari ed satelliti per osservare le vie migratorie degli elefanti pigmei - beh, purtroppo questo implica che prima si riesca ad catturare un esemplare ed mettergli il collare
Un altro approcio é quello di valutare l´area di distribuzione teoretica, cioé dalle immagine satellitaree si cartografa la zona addatta per un animale p.e. bosco con paludi etc. cosi in teoria si puo minimare l´area che si deve osservare/rastrellare - ma il tutto inteso come metodi supplementari alla ricerca in campo .
|
| Torna all'inizio |
|
| |
lucenzio Senior Member

Iscritto: 21-Maggio-07 Località: Italy Messaggi: 362
|
| Postato: 29-Novembre-07 ore 21:44 | IP Loggato
|
|
|
elefanti pigmei?
Cos'è una sottospecie di quello asiatico?
Scusatemi se sono O.T.
__________________ non sei cieco, hanno solo spento la luce
|
| Torna all'inizio |
|
| |
tribolit Senior Member

|
| Postato: 29-Novembre-07 ore 22:02 | IP Loggato
|
|
|
Elefanti pigmei del Borneo: Sottospecie del elefante asiatico, scoperti nel 2003, stimati 1600 a 1000 individui, ma si sa ancora pochissimo sul loro conto.
|
| Torna all'inizio |
|
| |
Oplita XXX Groupie

|
| Postato: 29-Novembre-07 ore 22:14 | IP Loggato
|
|
|
questa degli elefanti pigmei non la sapevo magari ci faccio una ricerchina...
__________________ La rabbia fiammeggiava nei suoi occhi, come una bestia feroce...
|
| Torna all'inizio |
|
| |
Lorenzo Rossi Admin Group

Amministratore
Iscritto: 25-Gennaio-03 Località: Italy Messaggi: 1941
|
| Postato: 30-Novembre-07 ore 11:14 | IP Loggato
|
|
|
In realtà si conoscevano da prima del 2003, ma così come per il leopardo nebuloso del Borneo, gli esami del DNA diedero risultati inaspettati. Riporto la news apparsa su questo sito:
L'origine dell'elefante del Borneo ha diviso gli esperti per lungo tempo: docili e calmi di temperamento, possiedono una taglia inferiore rispetto agli altri elefanti asiatici.
Una teoria sostiene che si tratti dei discendenti degli elefanti domestici offerti al Sultano di Sulu dalla Compagnia delle Indie Orientali nel 17esimo secolo.
La seconda sostiene che sia una specie indigena del Borneo, giunta da Sumatra attraverso un ponte di terra presente 10.000 anni fa.
Grazie al permesso degli Enti locali il WWF ha iniziato un programma che prevedeva lo studio del DNA delle cellule intestinali di alcuni esemplari.
Le analisi del DNA hanno dimostrato che gli elefanti del Borneo sono isolati dai loro cugini del continente asiatico da almeno 300.000 anni.
Sono diventati più piccoli, con grandi orecchie, una coda più lunga, e zanne meno ricurve.
La storia evolutiva degli elefanti del Borneo giustifica il loro riconoscimento come unità evolutiva separata.
__________________ «Nulla è scritto. Nulla che non si possa riscrivere un'altra volta.»
Corto Maltese.
|
| Torna all'inizio |
|
| |
Oplita XXX Groupie

|
| Postato: 30-Novembre-07 ore 15:29 | IP Loggato
|
|
|
Grazie per il chiarimento!
|
| Torna all'inizio |
|
| |