Argomenti AttiviArgomenti Attivi  Visualizza i Membri del ForumLista Membri  Cerca nel ForumCerca  HelpHelp
  RegistrazioneRegistrazione  LoginLogin
Criptozoologia Style
 Criptozoo Forum : Criptozoologia Style
Oggetto Argomento: Voyager lunedì sera... (Argomento Chiuso Argomento Chiuso) Rispondi al MessaggioNuovo Argomento
Autore
Messaggio << Argomento Prec. | Argomento Succ. >>
Rocco
Senior Member
Senior Member

Iscritto: 08-Novembre-06
Postato: 20-Novembre-07 ore 08:44 | IP Loggato  

Leviathan scritto:

Io ho trovato assurdo anche come Giacobbo continuasse a rivolgere domande alla donna che ha conservato la testa del coyote come se fosse un’esperta zoologa.

E' questo il punto, nel servizio sul Chupacabras, nessuno degli intervistati aveva in didascalia "Zoologo".

leggendario
Senior Member
Senior Member

Iscritto: 10-Gennaio-07
Postato: 20-Novembre-07 ore 11:34 | IP Loggato  

Sembrate tutti concordi nel bocciare la trasmissione, bhe..... avete pienamente ragione!!
Però ci sono alcuni punti dei quali necessito chiarimento.

Lorenzo Rossi scritto:
Ricercatore: "Il DNA è quello di un coyote"
Giacobbo: "Ma non è perfettamente simile"
Ricercatore: "E' normale, ma non è né più né meno simile di quello di qualunque altro coyote"
Giacobbo: "Avete sentito? Si tratta di un animale sconosciuto!"

Beerboy affacciati alla finestra e sentirai le mie imprecazioni... ]

Domanda: tra noi e una scimmia la differenza a livello genetico è percentualmente piccola, qual è la minima differenza tra 2 individui affinchè si possa parlare di generi o specie diverse?

L'animale mi pare di capire differiva da un coyote per via del: foro sulla gengiva, assenza di pelo, assenza di denti da canino a canino, diversa lunghezza zampe e struttura del piede tra anteriori e posteriori ed occhi azzurri. Un capodoglio bianco può essere una mutazione ma qui il numero di mutazioni non vi sembra quantomeno sospetto? E' possibile una tale somma di mutazioni in un canide? Esistono dei precedenti?
Ho riflettuto un secondo sulla sua pelle e ho pensato che un animale sensa pelo svilupperebbe per compensare una cute spessa e dura. Così era la pelle di quell'animale. Probabilmente la sto sparando grossa ma a livello puramente intuitivo questo mi fa pensare ad una evoluzione non ad una malattia.
Torna all'inizio Visualizza leggendario's Profilo Cerca altri messaggi inviati da leggendario Invia Messaggio Privato Aggiungi alla lista degli amici

Lorenzo Rossi
Admin Group
Admin Group
Amministratore

Iscritto: 25-Gennaio-03
Postato: 20-Novembre-07 ore 13:43 | IP Loggato  

leggendario scritto:

L'animale mi pare di capire differiva da un coyote per via del: foro sulla gengiva, assenza di pelo, assenza di denti da canino a canino, diversa lunghezza zampe e struttura del piede tra anteriori e posteriori ed occhi azzurri.

1) Occhi azzurri.
Allego questa immagine inviatami dall'amico Luigi Ricci:

Non si tratta dell'occhio di un chupacabras, ma di quello di un... capriolo. L'occhio tende a diventare azzurro dopo la morte dell'animale ed è utilizzato come parametro per approssimare l'orario in cui quest'ultima è avvenuta. Si tratta quindi di un normale fenomeno necrolitico e non di mutazione.

2) Assenza di pelo.
L'animale era apparentemente privo di pelo tranne che sulla schiena, dove a detta dell'allevatrice texana era presente una sorta di "criniera" come quella delle iene.
Ora, se prendiamo in esame queste immagini:

Abbiamo nell'ordine un orso nero e due coyote con scabbia.
Direi che la somiglianza con il "chupacabras" di ieri sera (foto in basso) è notevole...

Come l'occhio azzurro nemmeno la scabbia è una mutazione.

3) Foro sulla gengiva e assenza di denti da canino a canino.
Per quanto possa dirne l'allevatrice texana, resto convinto che il foro sulla gengiva altro non era che l'innesto di un dente caduto, così come la mancanza di alcuni denti era dovuta alla semplice perdita di questi ultimi, dovuti all'età dell'animale. Non ho mai posseduto cani, ma alcuni miei amici che ne hanno di anziani mi hanno detto che i primi denti ad essere caduti sono stati proprio gli incisivi. Ho appena chiamato il mio amico veterinario Maurizio Mosca, ha confermato che in tantissime razze canine gli incisivi sono i primi denti a cadere e che le gengive dell'animale mostrato nel filmato sono tipiche di una canide che ha perso i denti.

Anche in questo caso nessuna mutazione.

5)Diversa lunghezza arti anteriori/posteriori e zampe posteriori simili a quelle del procione.
Purtroppo (o stranamente) quello che sarebbe stato un interessante particolare non è stato potuto essere esaminato dato che della carcassa si possedeva solo la testa. Le impronte mostrate da Giacobbo sul terreno non fanno assolutamente testo, dato che il servizio è stato fatto parecchio tempo dopo l'accaduto e quell'orma era palesemente stata impressa appositamente ed artificiosamente sul terreno (con le dita delle mani secondo me). Comunque dalla fotografia del "chupa" di ieri sera che ho inserito in questa discussione, l'unica che sono riuscito a trovare di decente grandezza, mi sembra però che le proporzioni degli arti e le zampe posteriori non abbiano nulla di anomalo.

Considerazioni finali sul coyote:
in America è presente dall'Alaska alla Costa Rica e attraverso il Messico e per quanto ne so il suo areale si sta ampliando. Questo fatto, unito alla particolarità di questo animale di potersi ibridare con il lupo rosso ed il cane domestico potrebbe essere alla causa di qualche strana particolarità anatomica e biologica (DNA) di alcuni presunti chupacabras.

Edited by Lorenzo Rossi il 20-Novembre-07 ore 13:47

Corto Maltese.
Torna all'inizio Visualizza Lorenzo Rossi's Profilo Cerca altri messaggi inviati da Lorenzo Rossi Visite Lorenzo Rossi's Homepage Invia Messaggio Privato Aggiungi alla lista degli amici

pasquale157
Senior Member
Senior Member

Iscritto: 14-Ottobre-02
Postato: 20-Novembre-07 ore 14:25 | IP Loggato  

A fronte di quanto sopra, credo di aver fatto bene ieri sera ad uscire con la mia ragazza...
Torna all'inizio Visualizza pasquale157's Profilo Cerca altri messaggi inviati da pasquale157 Invia Messaggio Privato Aggiungi alla lista degli amici

cougar
Senior Member
Senior Member

Iscritto: 05-Ottobre-03
Postato: 20-Novembre-07 ore 18:12 | IP Loggato  

per quanto mi riguarda al massimo posso pensare ad una sottospecie di coyote così come poteva essere il presunto onza confrontato con un normale puma. Questa tipologia di coyote potrebbe essersi adattato a vivere anche sotto terra e a sviluppare una morfologia differente così come avviene nel leopardo delle nevi, nello scoiattolo di terra, nelle civette delle tane etc.
Torna all'inizio Visualizza cougar's Profilo Cerca altri messaggi inviati da cougar Invia Messaggio Privato Aggiungi alla lista degli amici

Rocco
Senior Member
Senior Member

Iscritto: 08-Novembre-06
Postato: 20-Novembre-07 ore 18:47 | IP Loggato  

Come dicevo non seguo queste trasmissioni, ma mi sembra che Giacobbo sappia vendere bene il suo programma, la domanda sul DNA ha senza dubbio creato il dubbio nella maggior parte dell'utenza, che a mio parere non sono "addetti ai lavori", pure il non avere interpellato  nessun zoologo, che con ogni probabilità avrebbe detto di cosa si trattava, solamente da un osservazione morfologica la dice lunga.

I miei complimenti a Giacobbo, sa fare bene il suo lavoro

lucenzio
Senior Member
Senior Member

Iscritto: 21-Maggio-07
Postato: 20-Novembre-07 ore 21:10 | IP Loggato  

è che non sa più di cosa parlare! Dopo un tot di anni e di trasmissioni gli argomenti sono esauriti. Di misteri seri in italia ce ne sono tanti......ma non è igenico parlarne

Melkior
Senior Member
Senior Member

Iscritto: 14-Agosto-02
Postato: 20-Novembre-07 ore 23:09 | IP Loggato  

Rocco scritto:

Come dicevo non seguo queste trasmissioni, ma mi sembra che Giacobbo sappia vendere bene il suo programma,

Non ho ancora capito se crede a quello che dice o se lo fa in virtù di imbonitore televisivo!
Torna all'inizio Visualizza Melkior's Profilo Cerca altri messaggi inviati da Melkior Invia Messaggio Privato Aggiungi alla lista degli amici

beerboy
Senior Member
Senior Member

Iscritto: 11-Aprile-03
Postato: 21-Novembre-07 ore 14:41 | IP Loggato  

Ragazzi, quoto in pieno i vostri commenti... Mi faccio vivo solo ora in quanto l'aver visto Voyager mi ha debilitato a tal punto da farmi venire l'influenza! Ad ogni modo penso che la magra figura fatta la Giacobbo sia davvero incredibile...
Insomma, il DNA del presunto Chupacabras viene svelato per la prima volta in anteprima mondiale e chi vi assiste? Una troupe svogliata del TG Texano e il nostro Giacobbo!!! From Italy con furore! E poi, mamma mia, che figuraccia con gli americani che lo hanno visto insistere sulla differenza della mappa genetica...

Per forza che all'estero pensano che siamo tutti dei creduloni!!! Giacobbo vattene! Il canone Rai è una truffa!

leggendario
Senior Member
Senior Member

Iscritto: 10-Gennaio-07
Postato: 21-Novembre-07 ore 15:41 | IP Loggato  

Grazie Lore, però ora i miei dubbi anzichè diminuire aumentano...
La donna del filmato mi pare abbia detto che è rimasta colpita dagli occhi e dall'andatura dell'animale mentre questo era ancora in vita però, se il colore degli occhi è una caratteristica post mortem, significa che ha mentito...
L'andatura. Da come ha tentato di descriverla ho capito che muovesse contemporaneamente 2 zampe dallo stesso lato del corpo. Un coyote può assumere questa andatura?

Le motivazioni che sono state date per escludere la scabbia sono ragionevoli e se devo prendere per buono ciò che è stato detto (ma a questo punto...) gli esemplari erano 3 e tutti con caratteristiche simili. La malattia della pelle non mi convince completamente.

Ammettiamo che Lorenzo ci abbia preso nello spiegare tutte le caratteristiche anomale, sorge inevitabilmente un nuovo mistero: come ha potuto uccidere 2 polli un animale messo peggio di uno dei casi umani del mago forest???

Torna all'inizio Visualizza leggendario's Profilo Cerca altri messaggi inviati da leggendario Invia Messaggio Privato Aggiungi alla lista degli amici

Pagina di 12
  Rispondi al MessaggioNuovo Argomento
Versione stampabile Versione stampabile

Forum Jump
Tu non puoi inserire un nuovo argomento in questo forum
Tu non puoi rispondere alle Argomenti in questo forum
Tu non puoi eliminare i tuoi messaggi in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi in questo forum

Questa pagina è stata generata in 0.1250 secondi.