| Autore |
|
Marco.Milardi Newbie

Iscritto: 06-Maggio-04 Località: Italy Messaggi: 10
|
| Postato: 15-Novembre-07 ore 18:00 | IP Loggato
|
|
|
Torno su questo forum dopo tanto (ma proprio tanto) tempo.
Oltre un caloroso saluto a Lorenzo volevo segnalare questo link che mi e' arrivato oggi da un amico che evidentemente ha piu' tempo da perdere di me..
http://english.pravda.ru/photo/report/creature-2804/0/
Evito di esprimermi sul merito dell'autenticita' o meno (per il momento). Rilevo che assomiglia a un limulo ma con una coda spessa. Non ne conosco le dimensioni, ogni raffronto con il tombino (l'unico elemento di riferimento presente) per me e' illazione visto che non so le dimensioni dei tombini russi.
Lo presento come caso interessante. Commenti?
|
| Torna all'inizio |
|
| |
tribolit Senior Member

Iscritto: 17-Gennaio-04 Località: Italy Messaggi: 412
|
| Postato: 15-Novembre-07 ore 18:13 | IP Loggato
|
|
|
Se non é il comune "Triops cancriformis" é di sicuro un rappresentante degli Branchiopoda - Notostraca (con il gen. Lepidurus)... innocqui ed comuni parenti degli granchi. Sulle immagini si vedono perfino le caratteristiche estensioni delle zampette - i phylopodii con cui respirano.
Al massimo se viene da Pribjat ne avrei paura ... in piu dubito che nell´immagine si tratti di un tombino, ma di un pezzo di immballagio o plastica - la grandezza dell´animale non sara che alcuni cm - grandezza normale.
Notostraca
Edited by tribolit il 15-Novembre-07 ore 18:29
|
| Torna all'inizio |
|
| |
lucenzio Senior Member

Iscritto: 21-Maggio-07 Località: Italy Messaggi: 362
|
| Postato: 15-Novembre-07 ore 18:14 | IP Loggato
|
|
|
Non sembrerebbe un falso....non che io ne capisca veramente qualcosa.
__________________ non sei cieco, hanno solo spento la luce
|
| Torna all'inizio |
|
| |
Marco.Milardi Newbie

|
| Postato: 15-Novembre-07 ore 22:19 | IP Loggato
|
|
|
Tutti i notostraci sono di dimensioni piccole. E acquatici.
Anche io propendo per un notostraco che essendo fotografato in macro appare piu' grande di quello che e'. Li hanno tirati fuori da un tombino/pozzo e le macchie marroni sono l'acqua che si spande. Non so se sia un Triops (manca una buonavisione del carapace e dei rami caudali..) ma e' probabile perche' e' uno dei piu' diffusi e tollera diversi ambienti...per esempio il vostro acquario :D
http://www.triops.com/
Questo era una specie di piccolo test per vedere se c'e' ancora gente con la testa sulle spalle che gira da queste parti. Test superato al primo post, complimenti!
Se non fossi un ricercatore serio immagino che farei qualche soldo semplicemente vendendo foto di animali "strani" e relative storie ai giornali, si bevono di tutto!
|
| Torna all'inizio |
|
| |
lucenzio Senior Member

Iscritto: 21-Maggio-07 Località: Italy Messaggi: 362
|
| Postato: 16-Novembre-07 ore 02:08 | IP Loggato
|
|
|
Non per niente tribolit è il mio eroe bella fratè!
__________________ non sei cieco, hanno solo spento la luce
|
| Torna all'inizio |
|
| |
tribolit Senior Member

Iscritto: 17-Gennaio-04 Località: Italy Messaggi: 412
|
| Postato: 16-Novembre-07 ore 14:23 | IP Loggato
|
|
|
Forse é un po offtopic, ma ecco un paio di esempi dalla mia collezione di notizie scientifiche - quando serve la fantasia abbiamo i giornali italiani (beh, non solo....) che danno notizie - comunque da notizie di siti o giornali generale sopratutto in internet é sempre da diffidare - mai stato cosi facile vendere fumo.
http://www.tio.ch/aa_pagine_comuni/articolo_interna.asp?idarticolo=330940&idtipo=2
Notizia del 14/06/2007 - 09:10
Cina: scoperti nel Gobi resti gigantesco dinosauro
PECHINO - I resti di un gigantesco dinosauro volante sono stati scoperti da archeologi cinesi nel deserto del Gobi, secondo l'agenzia Nuova Cina. La scoperta, affermano gli archeologici, getta una nuova luce sul processo evolutivo dei dinosauri. Si ritiene che l'animale, chiamato gigantoraptor erlianensis, fosse lungo otto metri e pesasse 1'400 chilogrammi. In piedi, era alto cinque metri, cioè più o meno come un tyrannosaurus, un animale che si nutriva di carne umana. (o avvocati, insequendo una jeep a 90km/h - l´ho visto in TV, allora deve essere vero)
L'animale scoperto nel Gobi aveva anche un becco e delle gambe più magre e si ritiene che avesse le piume. Era 35 volte più grande del caudipteryx, un dinosauro col quale presentava somiglianze. "Sarebbe come trovare un topo grande come un cavallo", ha spiegato Xu Xing, uno studioso dell'Istituto per paleontologia di Pechino. "È un'informazione molto importante per i nostri tentativi di rintracciare la strada del processo evolutivo dei dinosauri in uccelli. È più complicato di quello che pensavamo", ha concluso il paleontologo.
---------------------------
17/10/2007 www.pikaia.eu
Giornalismo scientifico italiano. Alcuni esempi
Leggo su un articolo pubblicato oggi sul sito web del Corriere della Sera: Scoperti i resti di un enorme dinosauro. Alto come una palazzo di quattro piani, lungo 34 metri, peso di almeno otto tonnellate.
Lungo 34 metri e pesante 8 tonnellate? Forse una delle zampe pesava 8 tonnellate, perche' immagino che l'animale probabilmente avrà raggiunto il peso di almeno 50/60 tonnellate. Altra perla ieri sul sito web di Repubblica, dove c'erano delle foto di uno squalo definito "gigante". Vista la forma dello squalo si tratta sicuramente di un lamnide, probabilmente del genere Isurus. Il peso dell'animale veniva indicato in circa 380 kg. Come fa quindi un'animale del genere ad essere considerato gigante quando nella stessa famiglia alcune specie (vedi Carcharodon) arrivano ad oltre 3.5 tonnellate?
Domanda alla quale sarei curioso di avere una risposta dai giornalisti. Ma in Italia i fact checkers non esistono??
In passato ho rilasciato diverse interviste a giornalisti canadesi, e tutte le volte una persona che lavorava per il giornale mi ha contattato dopo l'intervista e prima della pubblicazione per verificare che tutti i fatti/dati indicati nell'articolo fossero corretti. E' possibile che i due principali quotidiani italiani pubblichino in continuazione notizie che contengono strafalcioni che anche un bambino di 10 anni con un PC puo' verificare su wikipedia in 5 minuti?
Francesco Santini
Edited by tribolit il 16-Novembre-07 ore 14:34
|
| Torna all'inizio |
|
| |
Marco.Milardi Newbie

|
| Postato: 18-Novembre-07 ore 16:19 | IP Loggato
|
|
|
Non credo che sia assolutamente OT anzi..
Il mio era un incipit non canonico per un discorso proprio di questo tipo.
Da un lato i giornali di oggi che sparano boiate scientifiche (e non) senza conseguenze e senza nemmeno pensarci. Dall'altro una massa di persone facilmente impressionabili anche perche' con bassa cultura; e sto pensando qui a tutti gli strafalcioni che vedo scritti su internet (tipo: sciechimiche) ogni giorno..
Ora piu' che mai bisogna avere testa sulle spalle e conoscenze nella testa per non abboccare alle notizie tendenziose, allo scandalismo, alla caccia al mostro.
|
| Torna all'inizio |
|
| |
Lorenzo Rossi Admin Group

Amministratore
Iscritto: 25-Gennaio-03 Località: Italy Messaggi: 1941
|
| Postato: 19-Novembre-07 ore 10:41 | IP Loggato
|
|
|
Marco.Milardi scritto:
Torno su questo forum dopo tanto (ma proprio tanto) tempo.
Oltre un caloroso saluto a Lorenzo volevo segnalare questo link che mi e' arrivato oggi da un amico che evidentemente ha piu' tempo da perdere di me..
http://english.pravda.ru/photo/report/creature-2804/0/ |
|
|
Ricambio il saluto
__________________ «Nulla è scritto. Nulla che non si possa riscrivere un'altra volta.»
Corto Maltese.
|
| Torna all'inizio |
|
| |